Dalle maxi gonne alle silhouette a sirena, dai fiocchi ai corsetti, dal colore alle texture scenografiche
Con la bella stagione ormai alle porte, si avvicina anche la stagione dei matrimoni. E quindi, per chi non lo avesse ancora fatto, anche il momento di scegliere il vestito perfetto per il giorno del sì. Perché qualunque siano lo stile e il mood della cerimonia, l’abito è uno di quei fattori che è impossibile trascurare.
Prima di procedere, però, è bene conoscere quali siano le tendenze sposa primavera 2026. Ovvero quei trend che sono diventati ricorrenti nelle nuove collezioni e che quindi sembrano essere i più ricercati dalle “brides to be”. Magari persino dalle celebrities che, almeno in teoria, potrebbero sposarsi quest’anno, da Zendaya a Taylor Swift, da Dua Lipa a Dove Cameron.
Tra accenti di colore, dettagli eye-catching, silhouette ultra femminili e tessuti preziosi, c’è l’imbarazzo della scelta. Tutto sta nel trovare il vestito perfetto per la personalità di chi lo indossa, oltre che nello stile della cerimonia e della location. Ecco quindi i 10 trend sposa più forti del 2026.

Un abito da sposa dalla collezione primavera 2026 di Monique Lhuillier (foto Spotlight Launchmetrics).
Tendenze sposa primavera 2026: Il ritorno del collo alto
Elizabeth Taylor lo portava nel film Il padre della sposa e Grace Kelly lo ha indossato al suo matrimonio con il principe Ranieri di Montecarlo. Direttamente dagli Anni 50 ritorna il collo alto per gli abiti da sposa. In particolare la variante di pizzo trasparente a rendere meno audace la scollatura. Ma vale anche quello inserito in un più sensuale scollo all’americana. Con il suo fascino strategicamente “ingenue” e l’eleganza classica, è un’opzione più che furba per il 2026.
Pizzo all over
Perfettamente in linea con il trend precedente, il pizzo torna a giocare un ruolo da protagonista nella nuova stagione. Invadendo abiti di ogni silhouette e lunghezza con la sua trama preziosa, leggera e opulenta allo stesso tempo. Può infatti essere declinato in una linea a sirena ben disegnata o in un modello principesco ricco di volumi. E persino ornare un velo extra long. A ognuna il suo lace dress preferito.
Il richiamo della sirena
L’abito a sirena torna a ammaliare, esattamente come il canto delle creature mitiche di cui porta il nome. Sono tantissime, infatti, le spose che vogliono sottolineare e mettere in risalto le curve del corpo con un vestito avvolgente ma dotato di metri di tessuto all’orlo. Preferibilmente in pizzo prezioso o in satin sinuoso.
Texture 3D scenografiche
Petali a profusione, volant leggeri, plissettature ad arte, pietre preziose, fiori materici e richiami in rilievo. Qua ci si dirige con sicurezza verso il territorio del massimalismo ma senza alcun timore. Perché se realizzati con maestria, questi abiti dalle superfici scenografiche e tridimensionali sono il vero asso nella manica per lasciare tutti a bocca aperta il giorno del sì. L’ispirazione giusta? Quella dei magnifici abiti da sposa delle ultime collezioni Haute Couture di Parigi.

Panneggi in sbieco e una miriade di petali 3D animano l’abito da sposa della collezione Haute Couture spring 2026 di Dior (foto Spotlight Launchmetrics).
Gonne a tutto volume
Per chi ha sempre sognato un abito da sposa principesco con tanto di gonna voluminosa e molto ampia c’è una buona notizia. Queste silhouette scenografiche che richiamano alla mente i costumi di Rossella O’Hara in Via col Vento sono tornate in voga. Perché il giorno delle nozze è anche il momento in cui esagerare è concesso. Per equilibrare la figura, però, meglio completare tutto con un corpetto aderente e lineare.
Il dettaglio del fiocco
Questa più che una tendenza è una conferma. I fiocchi continuano a essere amatissimi e a rendere speciali gli abiti più disparati. Spaziando tra modelli corti e decorati all over a vestiti regali con un solo grande bow a decorare il punto vita, la schiena o una spalla. Questo dettaglio romantico e ultra femminile, però, non si ferma qua. E prova a fare l’upgrade spuntando a sorpresa anche sulle scarpe, sui guanti, sul velo o tra i capelli.

Fiocchi a profuzione per l’abito da sposa corto spring 2026 firmato Viktor & Rolf (foto Spotlight Launchmetrics).
Panneggi poetici
Ecco la tendenza perfetta per chi cerca qualcosa più discreto ed essenziale ma tutt’altro che banale. Gli abiti di chiffon o di satin movimentati da morbidi panneggi e increspature si sono fatti notare nelle nuove collezioni con la loro eleganza eterea e sognante. E si presentano come i candidati ideali per chi pensa a un matrimonio più intimo o per chi vuole celebrare le nozze in una location poetica come la spiaggia.
Corsetti in vista
Anche questo trend è una grande conferma. Tra reminiscenze estetiche del XVIII° secolo e suggestioni da bondage pin-up, corsetti, bustier e top effetto guêpière arricchiscono alcuni degli abiti più affascinanti del 2026. Da quello trasparente che mette in evidenza le stecche strutturali a quello di satin chiuso da gancetti, dalla versione di pizzo alla variante decorata da pietre scintillanti, ogni variazione sul tema è concessa.

Ispirazione guêpière per l’abito bianco della collezione Haute Cuoure primavera 2026 di Georges Hobeika (foto Spotlight Launchmetrics).
Fiori colorati
Non solo bianco assoluto. Il mondo wedding del 2026 si tinge anche di colori. Sotto forma di fiori stampati o applicati a decorare abiti di ogni foggia. Puntando su nuance pastello o più vivaci ma in piccole dosi. Un modo delizioso di movimentare il modello dei sogni e di abbracciare anche con il vestito la stagione dell’amore.

Il colore invade l’abito da sposa corto spring 2026 di Markarian sotto forma di fiori scintillanti applicati (foto Spotlight Launchmetrics).
La sposa in nero
Il gesto più di tendenza per sfidare la tradizione? Quello di sorprendere tutti gli invitati indossando un abito da sposa nero, sempre più presente nelle collezioni bridal. Non solo un modo per distinguersi e per fare qualcosa di diverso dal solito, ma anche un look strepitoso per una cerimonia serale super elegante. Per convincere le indecise basta elencare gli innumerevoli vantaggi di questo colore non colore. È affascinante, classico, misterioso, snellisce la silhouette e maschera i piccoli difetti. Senza contare che un abito nero potrà essere persino riutilizzato in altre occasioni speciali.

L’abito da sposa scultoreo 2026 firmato Vivienne Westwood Bridal punta sul nero assoluto (foto Courtesy of Press Office).
Nella gallery in alto, gli abiti delle nuove collezioni più belli e in linea con le tendenze sposa primavera 2026.
The post 10 tendenze sposa da conoscere per il 2026 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




