Export, Tajani: “Puntiamo a 700 miliardi entro la fine del 2027, dati confortanti nonostante i dazi”
L’Italia si è prefissata l’obiettivo di portare l’export a 700 miliardi di euro entro la fine del 2027, e al momento i dati sono confortanti: nonostante i dazi, le esportazioni continuano a crescere, soprattutto in settori come il farmaceutico. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, a margine del Forum sul commercio internazionale a Torino.
“L’export rappresenta quasi il 40 per cento del prodotto interno lordo italiano”, ha ricordato il titolare della Farnesina. “Dobbiamo sostenerlo. Oggi esportiamo beni per 623,5 miliardi di euro. L’obiettivo che ho fissato per il nostro paese è quello di arrivare a 700 miliardi entro la fine del 2027. I dati sono confortanti perché, nonostante i dazi, continua a crescere l’esportazione, alcuni settori in modo particolare come il farmaceutico. Noi continuiamo a promuovere con un piano d’azione del governo anche l’esplorazione di mercati dove ancora non siamo molto presenti, ma dove invece c’è grande attesa dell’Italia”. A questo proposito, il ministro ha ricordato che lunedì e martedì sarà in Arabia Saudita dove sarà presentato il Salone del Mobile e ci sarà “grande presenza dell’industria italiana con un gigantesco business forum a Riad”. “Poi – ha proseguito – saremo in India: si tratta di mercati dove noi pensiamo di poter rinforzare la nostra presenza”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Export, Tajani: “Puntiamo a 700 miliardi entro la fine del 2027, dati confortanti nonostante i dazi” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




