Filiera Italia: primo ok a giornata mondiale Dieta Mediterranea
Roma, 2 dic. (askanews) – Nuovo passo avanti verso l’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea. A darne notizia è Filiera Italia in occasione dell’incontro organizzato nella sede dell’Onu a New York dalla Missione permanente dell’Italia alle Nazioni Unite assieme a quelle di Libano e Marocco, con la presenza dell’amministratore delegato Luigi Scordamaglia. Il via libera venuto dall’iniziativa dovrebbe portare, forse entro la fine dell’anno, all’approvazione definitiva da parte dell’Assemblea generale. La data scelta sarebbe quella del 16 novembre, lo stesso giorno in cui la Dieta mediterranea è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco.
Si tratterebbe di un risultato storico, fortemente sostenuto da Filiera Italia, ottenuto grazie al lavoro dell’ambasciatore italiano Maurizio Massari, rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York, e del suo team.
“Una vittoria e una tutela contro la diffusione di diete non sane, chimicamente basate, ultra-processate che stanno causando qualcosa di senza precedenti nella storia umana: un’aspettativa di vita per i nostri figli e le giovani generazioni inferiore a quella dei loro genitori – ha sottolineato nel suo intervento all’incontro Scordamaglia – Questo è qualcosa di terribile, e può essere contrastato soltanto dall’affermazione di uno stile di vita sano, equilibrato e naturale, che solo la dieta mediterranea e le molte altre diete tradizionali di diverse parti del mondo possono garantire”.
La Dieta Mediterranea è un vero e proprio stile di vita che produce molteplici benefici: dalla salute all’ambiente, dalla spesa sanitaria alla socialità, dalla stagionalità alla territorialità, dal turismo alle relazioni sociali. I suoi benefici furono studiati per la prima volta dallo scienziato americano Ancel Keys che visse per 40 anni a Pioppi, frazione del Comune di Pollica, oggi “capitale” della Dieta Mediterranea.
Facile da seguire, la dieta incoraggia un consumo moderato di grassi sani, come l’olio d’oliva. È anche benefica per la salute cardiovascolare, poiché è stata associata a una riduzione della pressione sanguigna, del colesterolo e del peso corporeo, nonché a miglioramenti generali della salute del cuore e a un abbassamento dei tassi di malattie cardiache e ictus. L’abbondanza di frutti di mare nutrienti, noci, semi, olio extravergine, fagioli, verdure a foglia verde, cereali integrali e la giusta quantità di carne nella dieta mediterranea offre anche numerosi vantaggi per il cervello. In particolare, gli antociani contenuti nelle bacche, nel vino e nel cavolo rosso sono considerati particolarmente benefici per la salute.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




