Fiorentina-Torino, le pagelle di CM: Kean è tornato, Solomon magnifico. Casedei non si ferma, Maripan provvidenziale

Febbraio 7, 2026 - 23:30
 0
Fiorentina-Torino, le pagelle di CM: Kean è tornato, Solomon magnifico. Casedei non si ferma, Maripan provvidenziale

La Fiorentina non vince più, il Torino si salva. Le pagelle di Calciomercato.com.

Sfuma al 93' la vittoria della Fiorentina che continua a rincorrere una vittoria che sembra sempre più un miraggio. Il Torino si salva nel finale, con un pareggio che fa sorridere solo Baroni. 

FIORENTINA

DE GEA 6,5: grande salvataggio su Zapata. Rimane a guardare il goal di Maripan. 

DODÒ 5: guarda Casadei saltare e insaccare il pallone in rete. Ma intervenire? Altra gara da dimenticare per il brasiliano, ormai è difficile tenerne il conto.

PONGRACIC 5,5: spesso in ritardo rispetto agli attaccanti del Torino. Più sicuro nella ripresa, quando c’è da gestire il vantaggio.

COMUZZO 5: il goal di Casadei sarebbe da studiare a tavolino. Forse è il meno colpevole di tutti, ma le amnesie del giovane centrale viola sono davvero troppe.

PARISI 6: pimpante, anche nella posizione che gli compete. Uno dei più attivi della Fiorentina, in difesa ma anche in attacco.

FAGIOLI 6,5: gioca talmente bene che nessuno si ricorda dell’errore sul goal di Casadei. Senza di lui la Fiorentina non esiste.

SOLOMON 7,5: un fulmine nella notte buia del Franchi. Una speranza di nome Manor, che piazza il pallone là, dove si annidano i nemici dell’igiene, nell’angolo alto della porta. Impatto devastante dell’israeliano e Paratici, in tribuna, approva. (Dal 84' RANIERI SV)

MANDRAGORA 5,5: il giocatore che tocca meno palloni di tutti, i dati parlano chiaro. Uno squillo nel primo tempo, poi il nulla. Completamente scollegato dai compagni di reparto. (Dal 71' FABBIAN 6: si butta nello spazio con una rabbia che può solo rendere felice Vanoli).

BRESCIANINI 5: non è il momento delle finezze, ma l’ex Atalanta non sembra averlo capito. Un sombrero sbagliato in mezzo al campo e il Torino sfiora un goal. Tutto quello che non si deve fare per salvarsi. (Dal 71' NDOUR 6: attento e preciso, entra con la giusta concentrazione)

GUDMUNDSSON 6: un giocatore con una classe superiore alla media, intrappolato in questo incubo a tinte viola. Il poco in mezzo al nulla che adesso, dopo l’infortunio alla caviglia, rischia di stare fuori per molto tempo. (Dal 47' HARRISON 6,5: suo l'assist per Moise Kean. Un giocatore ancora da scoprire, anche per la difesa del Torino, che rimane disorientata dalle sue giocate)

KEAN 7: rossi non sono solo i suoi capelli, ma anche le facce dei difensori del Torino a fine partita. È praticamente imprendibile, sbaglia tanto, ma a uno come lui si può perdonare tutto. Spacca la porta di Paleari e il Franchi torna a mettergli la corona. Moise c’è! (Dal 84' PICCOLI SV)

VANOLI 5: all’Inter curava la difesa di Antonio Conte, sarebbe curioso capire com’è possibile che la Fiorentina subisca goal del genere. Per non parlare dei cambi, che più remissivi non si può. La strada è ancora lunga, ma la Fiorentina non vince più. 

TORINO

PALEARI 6,5: nel primo tempo tiene in vita i suoi compagni con due grandi interventi. Nulla può contro la rabbia di Kean e il gioiello di Solomon.

MARIANUCCI 6: dei tre è quello che soffre meno gli attacchi della squadra di Vanoli.

MARIPAN 7: Gudmundsson o Solomon che sia, non soffre quasi mai. Provvidenziale il suo goal nel finale. 

COCO 5,5: Kean scappa dove vuole, nessuno dei suoi compagni di reparto riesce a limitarlo. Fa quel che può.

LAZARO 6: spreca l’occasione dell’uno a zero nei primi minuti, ma rimane il giocatore di movimento che tocca più palloni di tutti. La squadra si fida di lui e si vede. (Dal 68' ABOUKHLAL 6,5: impensierisce Dodò nel finale, lasciandolo sul posto. L'uomo più pericoloso del secondo tempo granata)

CASADEI 7: la Fiorentina gli concede tutta l’area di rigore, lui ringrazia e segna uno dei goal più facili della sua carriera. Sempre più fondamentale per Baroni.

IKHAN 6,5: la differenza con Asllani è eclatante. Il Torino gira che è un piacere, una bella scoperta per questo Torino. (Dal 59' ANJORIN 5: Baroni cerca forze fresche, ma l'ex Empoli non tiene il passo del turco).

GINEITIS 6: fisico e carattere in mezzo al campo. Lotta con tutti i giocatori viola, buona gara.

OBRADOR 6,5: Rui Costa guarda interessato: un giocatore con un margine di crescita importantissimo. Là sulla sinistra fa un po’ quello che vuole. (Dal 45' PEDERSEN 5,5: molto più difensivo rispetto allo spagnolo. Tempismo del cambio rivedibile, con il Torino chiamato a ribaltare il 2 a 1 viola).

KULENOVIC: osservato speciale della difesa viola dopo il bel goal contro l’Inter in Coppa Italia. Mette più volte in difficoltà Comuzzo e tutto il reparto difensivo viola con le sue ripartenze. (Dal 59' SIMEONE 5: isolato in attacco, viene schiacciato dalla morsa di Pongracic e Comuzzo).

ADAMS 5,5: qualche dribbling, sportellate con Pongracic e poco altro. Rimane il punto di riferimento dell’attacco granata. Scompare nel secondo tempo. (Dal 83' ZAPATA SV)

BARONI 6: il suo Torino dura un tempo e qualche minuto nel finale. Positiva la reazione negli ultimi minuti, dimostrazione di una squadra ancora viva. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News