Francia, Butez vice Maignan ai Mondiali? Deschamps: "E' un ottimo portiere, lo seguiamo"
I Mondiali si avvicinano e la Francia deve decidere chi sarà il vice-Maignan: tra i candidati c'è anche il portiere del Como.
La Francia ha una certezza per i prossimo Mondiali, ovvero Mike Maignan tra i pali. Ma chi ci sarà alle spalle dell'estremo difensore del Milan?
La competizione, che si svolgerà tra giugno e luglio in Canada, Stati Uniti e Messico, si avvicina così come il tempo delle scelte. Per il commissario tecnico dei Bleus, Didier Deschamps, c'è da decidere anche chi completerà il roster dei portieri.
E tra i candidati spuntano due novità: Jean Butez del Como e Robin Risser del Lens, parola dello stesso Didì.
CHEVALIER A RISCHIO?
Questo perché chi è da tempo designato come numero 2 ora non avrebbe più il posto garantito ai Mondiali, ovvero Lucas Chevalier.
Negli ultimi raduni della nazionale francese, il portiere del Paris Saint-Germain è sempre stato chiamato alle spalle di Maignan, ma di recente ha perso la sua titolarità all'ombra della Tour Eiffel.
Il russo Matvej Safonov ha infatti soffiato il posto all'ex Lille tra i pali del PSG e questo potrebbe mettere a rischio la chiamata di Chevalier per gli impegni in America.
"IL CALCIO VA VELOCE": PARLA DESCHAMPS
Uno scenario che lo stesso Deschamps ha lasciato aperto.
A margine del sorteggio della prossima UEFA Nations League, che vedrà la Francia affrontare anche l'Italia nel girone, il commissario tecnico dei transalpini ha parlato a L'Equipe della situazione di Chevalier:
"A ottobre molti dicevano che Chevalier avrebbe potuto prendere il posto di Mike Maignan... Il calcio va veloce. Da qui a marzo possono succedere tante cose. I portieri, come certi giocatori di movimento, possono attraversare periodi in cui sono meno in forma o giocano meno, anche se quello del portiere è un ruolo specifico".
CHEVALIER RISCHIA?
Alle spalle di Chevalier spingono portieri in rampa di lancio, Jean Butez che ha 12 clean sheet in Serie A con il Como e Robin Risser che sta blindando la porta del Lens in Ligue 1.
Ma cosa succederà se Chevalier continuerà a non giocare? "Non ponetemi la questione ora, vedremo a tempo debito - risponde Deschamps -. Lascio a voi animare il dibattito. Ci sarà una riflessione approfondita perché è un ruolo particolare. Ovviamente giocare è importante, c'è un numero 1, 2 e 3...".
"SEGUIAMO BUTEZ E RISSER"
Infine, Deschamps si è concentrato sulle possibili alternative a Chevalier:
"Non dirò che tutti hanno una chance, ma Butez e Risser sono ottimi portieri e li seguiamo. Non è perché non sono stati ancora selezionati che... Senza entrare nei dettagli, perché poi interpretereste le mie parole, il ruolo del portiere è molto specifico: l'esperienza e il vissuto contano molto".
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




