Giappone: il governo valuta il credito d’imposta per investimenti aziendali fino al 15 per cento

Novembre 26, 2025 - 10:30
 0
Giappone: il governo valuta il credito d’imposta per investimenti aziendali fino al 15 per cento

Il governo giapponese prevede di introdurre nel 2026 un nuovo “credito d’imposta per investimenti in macchinari” per stimolare la spesa in conto capitale delle aziende nazionali. Il meccanismo base prevede una detrazione dell’8 per cento dall’imposta sulle società sugli investimenti in macchinari, software e stabilimenti; le aziende penalizzate dai dazi statunitensi potrebbero beneficiare di una detrazione fino al 15 per cento. Secondo le anticipazioni fornite dal quotidiano “Yomiuri”, si tratterebbe di una misura temporanea della durata di cinque anni, con un impatto fiscale stimato in circa 500 miliardi di yen l’anno.

I progetti ammissibili dovranno garantire un rendimento superiore al 15 per cento e gran parte degli investimenti attesi riguarderà settori strategici indicati dal governo, come intelligenza artificiale, semiconduttori, cantieristica e tecnologie quantistiche. In alternativa al credito d’imposta, le imprese potranno dedurre subito l’intero costo degli investimenti nel primo anno, a beneficio delle aziende con liquidità limitata. L’iniziativa, ispirata a misure simili già adottate in passato in Giappone e all’estero, mira a trattenere gli investimenti nazionali in un contesto di crescente competizione globale.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: il governo valuta il credito d’imposta per investimenti aziendali fino al 15 per cento proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia