Google ridisegna il launcher web delle app in stile Material 3 Expressive
Google continua a portare avanti l’evoluzione del suo linguaggio di design, e ad uniformare la propria galassia di servizi secondo i dettami del suo stile più recente, ovvero il Material 3 Expressive introdotto a partire da Android 16. E ora sta iniziando a distribuire un redesign del launcher web presente nella maggior parte delle app Google online. Il nuovo look si basa appunto sul Material 3 Expressive e punta a rendere l’esperienza più moderna, ordinata e intuitiva.
UN'INTERFACCIA PIÙ CHIARA E MODERNA
La prima novità evidente riguarda la schermata iniziale del launcher, come emerge chiaramente dal confronto tra l'UI precedente (immagine a sinistra) e quella nuova (a destra). La prima “pagina” delle app è ora intitolata “Your favorites” ("I tuoi preferiti") ed è racchiusa all’interno di un contenitore arrotondato, con uno sfondo più chiaro o più scuro in base al tema selezionato. Rispetto al passato, lo spazio per le app preferite si riduce a un massimo di nove icone, ma l’intero pannello risulta leggermente più alto ma anche meno affollato, dando una sensazione di maggiore respiro visivo.
Un altro cambiamento importante è l’introduzione di un’icona a forma di matita nell’angolo in alto a destra. Questa consente di entrare in modalità modifica, permettendo di trascinare e riorganizzare le app con una classica animazione “jiggle”. In realtà, la possibilità di riordinare le icone esisteva già, ma in precedenza non c’era alcun indicatore visivo che lo suggerisse: bisognava semplicemente saperlo. Ora, invece, l'opzione è immediata e molto più intuitiva.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




