Gravina rivoluziona gli arbitri, pronta la PGMOL all'italiana: riforma immediata, cos'è e come funziona
Rivoluzione per gli arbitri, il presidente della Federcalcio Gravina accelera: le ultime novità.
Arbitri nella bufera e ora sotto la lente di ingrandimento della FIGC, che accelera per una vera e propria rivoluzione.
Dopo la conferma dell'inibizione di Antonio Zappi, che dovrà dunque lasciare la presidenza dell'AIA (Assocazione Italiana Arbitri), il presidente federale Gabriele Gravina vuole accelerare sulla formazione di un'entità indipendente per rendere i fischietti italiani una realtà professionistica a tutti gli effetti.
PRONTA UNA PGMOL ALL'ITALIANA
Secondo quanto riferito dall'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, questa nuova entità si basa sulla PGMOL inglese. Ma di cosa si tratta?
La Professional Game Match Officials Limited, questa la denominazione integrale, è nata nel 2001, quando gli arbitri inglesi sono diventati professionisti, e si occupa di fornire gli ufficiali di gara per le partite giocate in Premier League, English Football League (EFL) e in competizioni della Football Association (FA).
L'Inghilterra fu il primo Paese al mondo a rendere completamente professionisti i suoi arbitri.
RIFORMA IMMEDIATA
Il piano è già delineato, tanto che sono già ben definiti struttura, numeri, investimenti e governance.
E' previsto che la nuova entità italiana entri in vigore a partire dalla prossima stagione.
IPOTESI COMMISSARIAMENTO
Resta sul tavolo poi anche l'ipotesi di un commissariamento per l'AIA.
COME FUNZIONERA' LA PGMOL ALL'ITALIANA
La rivoluzione del mondo arbitrale non riguarderà solo il professionismo dei fischietti, ma anche i meccanismi dell'AIA stessa con l'obiettivo, riporta Calcio e Finanza, di scardinare il clientelismo che ha portato allo scoppio del caso Zappi.
Si tratta dunque di un nuovo modello di governance: separazione netta tra gestione politico-associativa e gestione tecnica, razionalizzazione e contenimento dei costi, efficientamento della struttura organizzativa e dei processi operativi interni.
Partendo dal modello della PGMOL inglese, si va verso una società indipendente e autonoma, partecipata 100% dalla Federcalcio. Le Leghe, invece, entreranno solo nella parte economica con un finanziamento, non ci sarà commistione diretta.
Secondo il piano di Gravina, il Consiglio federale nominerà i tre membri del Consiglio d'Amministrazione che guideranno questa società: saranno indipendenti da tutti, Federazione, società e arbitri.
Questo CdA indipendente dovrà nominare poi un designatore, che sarà necessariamente un arbitro e dovrà gestire i rapporti con i vertici di FIFA e UEFA, nel dettaglio con i coordinatori Collina e Rosetti (attualmente) e un amministrativista (direttore generale o amministratore delegato) con il compito di garantire non solo la gestione del budget, che attualmente si assesta intorno ai 17 milioni di euro, ma anche del marketing con il reperimento di nuove risorse.
NUOVI CONTRATTI PER GLI ARBITRI
Il progetto riguarderà tutti gli arbitri di vertice, che avranno una nuova qualifica professionale e dunque un trattamento economico.
Si parla di contratto di base autonomo per i nuovi e di subordinato a tempo determinati per quelli con più esperienza. Sarà studiato anche un piano pensionistico.
LA NUOVA STRUTTURA: SERIE C RESTA SOTTO L'AIA
La struttura si poggerà quella già esistente: 40 arbitri (attualmente 42), 66 assistenti (ora 74) e 24 Video Match Officials (ora sono 20 arbitri e 4 assistenti).
La Serie C e le commissioni di base resterebbero sotto l'egida dell'AIA, con l'obiettivo di far crescere nuovi arbitri in grado di arrivare poi nelle categorie superiori, ma per quanto riguarda questo tema vanno ancora stabiliti i meccanismi di promozione: bisognerà attendere la riunione - o più probabilmente le due riunioni - con le componenti tecniche della Lega di Serie A e quella di B.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




