I look delle celeb dal papa rispettavano il dress code? 

Novembre 19, 2025 - 19:02
 0
I look delle celeb dal papa rispettavano il dress code? 

Il mondo del cinema in udienza da papa Leone: nei giorni scorsi in Vaticano sono arrivati attori, attrici, registi e maestranze invitati dal pontefice in segno di vicinanza verso il settore, e ognuno ha dovuto mettere a punto un look che rispettasse il dress code per l’udienza papale.

Cosa dice il dress code per l’udienza davanti al papa

Il protocollo del Vaticano prevede che le donne debbano essere vestite di nero e indossare una veletta, prediligendo gonne al ginocchio ed evitando scollature o braccia scoperte. E anche se il tempo è passato anche per la Chiesa, diventata più tollerante sul fronte della veletta e del nero, chi incontra il Papa deve indossare colori scuri, con l’unica eccezione  delle regnanti cattoliche, per cui vige il cosiddetto “privilegio del bianco”.

I look delle star da papa Leone

Tra le star che hanno avuto il privilegio di incontrare papa Leone ci sono diverse attrici italiane, da Monica Bellucci a Kasia Smutniak passando per Stefania Sandrelli, Anna Ferzetti e Maria Grazia Cucinotta. Molte hanno scelto il nero: Bellucci ha scelto un tailleur indossato sopra una camicia bianca dei polsini ampi, così come Smutniak, che è arrivata in compagnia di Anna Ferzetti. Quest’ultima ha optato per un tailleur grigio e una blusa verde.

Tailleur nero anche per Maria Grazia Cucinotta, che ha scelto di tenere la giacca doppiopetto chiusa e far spuntare le ruches della camicia bianca. Stefania Sandrelli, invece, ha scelto di rispettare la tradizione: anche lei in nero, con pantaloni, cappotto e camicia, ha coperto il capo con un velo di pizzo. Più informale Alba Rohrwacher, che ha scelto pantaloni a sigaretta neri, blazer sartoriale e mocassini. Margherita Buy ha optato anche lei per il nero, scegliendo il cappotto e vivacizzando l’outfit con una sciarpa a stampa floreale.

Un look molto simile è stato scelto dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett, arrivata in rappresentanza di Hollywood con il collega Viggo Mortensen e il regista icona Spike Jones, che ha regalato al pontefice una maglia da basket con il suo nome. Blanchett ha indossato un tailleur total black con bottoni di tessuto a vista sia sulla giacca sia sui pantaloni.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post I look delle celeb dal papa rispettavano il dress code?  appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News