Dalle celeb allo street style, le idee per abbinarli alla perfezione questa stagione

Novembre 19, 2025 - 19:02
 0
Dalle celeb allo street style, le idee per abbinarli alla perfezione questa stagione

L’inverno è quella stagione in cui il desiderio di coprirsi e proteggersi dal freddo prende il sopravvento, spesso a scapito dello stile. Per questo è importante puntare sugli accessori, oltre che su abbinamenti inediti, per ottenere un look riuscito. Le possibilità per dare un boost al proprio outfit sono tante, ma questa stagione ce n’è una che sembra dominare. E stiamo parlando di stivali e stivaletti animalier.

Scarpe A/I 2025-26: tutti i modelli di tendenza delle sfilate

Dal modello effetto pump accollata all’ankle boot, dalla versione al polpaccio fino a quella al ginocchio, ogni variazione sul tema è concessa. La cosa importante è che sfoggi un manto maculato, preferibilmente leopardo. Questo pattern sauvage, infatti, se dosato con maestria, ha il potere di rendere in un attimo tutto più intrigante e interessante. E aggiungere un paio di scarpe a stampa animalier è il modo più facile ed efficace per arrivare allo scopo.

Se ballerine e mocassini in cavallino stampato sono più adatti alla stagione autunnale, in inverno stivali e stivaletti animalier sono l’ideale per unire l’utile al dilettevole e la cosa cade a pennello visto che sono particolarmente di tendenza quest’anno. Come abbinarli al meglio? Ecco qualche consiglio per non fare passi falsi.

stivali e stivaletti animalier Fendi clp F25 214

Tacco ad arco e livrea maculata per gli stivali alti avvistati sulla passerella autunno inverno 2025/26 di fendi (foto Spotlight Launchmetrics).

Con il look di ogni giorno, per mescolare le carte in tavola

Quando si vogliono indossare delle scarpe animalier spesso ci si sente in obbligo di creare un look formale o sexy. Niente di più riduttivo. Relegarle al solo ruolo di accessorio da sera o da occasione speciale non porterà altro che a perdere un sacco di occasioni per sfoggiarli con outfit di ogni tipo. Perché non provare ad aggiungerli ai capi di ogni giorno? Quelli per andare in ufficio o per fare i propri giri in città per intendersi. Via libera dunque ai consueti trench, maglioncini girocollo, camicie maschili, pantaloni morbidi e così via. Magari giocati tutti in una scala cromatica che parte dallo stesso colore. Per poi arrivare a vivacizzare tutto con un paio di stivaletti maculati.

Giocare con ispirazioni diverse mixare tra loro

Senza dubbio la stampa animalier ha un’identità ben precisa. C’è chi la considera un grande classico ma non si può assolutamente annoverare tra ciò che è definito basico. Le macchie feline comunicano immediatamente un’idea di sensualità e di forza. Il consiglio è allora quello di indossare un paio di stivali leopardati con altri pezzi che seguano lo stesso concept: classici ma dallo stile ben definito. Come un abito a sottoveste o una barn jacket, nel caso del look qua sotto. Tutto questo, puntando però su colori neutri o sul bianco e nero, così da evitare errori.

stivali e stivaletti animalier tamu mcpherson

Barn jacket, abito sottoveste e stivali maculati: tre grandi classici a confronto in un unico outfit per Tamu McPherson (foto Getty)

Quando l’accessorio diventa protagonista

Il modo più semplice per indossare stivali e stivaletti animalier, infine, è quello di renderli protagonisti assoluti dell’outfit e di farlo nelle occasioni più speciali, dove l’eleganza è il diktat. Niente di meglio che accompagnarli con abiti dal taglio pulito e lineare anche se non banale, magari con il dettaglio di una scollatura profonda o di uno spacco pronunciato. Lunghi o corti che siano. E con un semplice ma infallibile paio di collant velati. L’unica regola da seguire è la scelta per il vestito de bianco o del nero. Oppure da tutti e due insieme, così ma non interferire con le scarpe lasciandole in primo piano.

stivali e stivaletti animalier zoe zimmer

La visual artist Zoe Zimmer completa il suo abito corto minimal con un paio di stivali maculati all’inaugurazione del flagship store LongChamp di Regent Street a Londra (foto Ipa Agency).

Nella gallery in alto, tante altre idee outfit con scarpe animalier invernali da cui prendere ispirazione quest’inverno.

The post Stivali maculati: l’accessorio che rende intrigante l’outfit invernale appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News