Iliad, multa da 120.000 euro per errori nell'addebito di alcuni SMS
Iliad è stata sanzionata dall’AGCOM con una multa da 120.000 euro per un errore tecnico nei suoi sistemi che causava l’addebito di SMS che avrebbero dovuto essere gratuiti, come quelli per il televoto o quelli solidali. La decisione è contenuta nella delibera 24/26/CONS, pubblicata il 19 febbraio 2026, ma il caso risale a quasi un anno e mezzo fa: un abbonato aveva segnalato addebiti extra di 28 centesimi di euro per ogni messaggio inviato ai numeri dedicati al televoto del Festival di Sanremo (decade 475) e alla raccolta fondi Telethon (decade 455), che hanno già di per sé un costo (rispettivamente 50 centesimi e 2 euro).
Un dettaglio importante di tutta la faccenda è che gli addebiti avvenivano anche quando il credito non era sufficiente: venivano scalati poi alla prima ricarica. Le verifiche dell’AGCOM hanno concluso che Iliad applicava il costo dell’SMS a consumo quando l’offerta mensile non risultava rinnovata per credito insufficiente. Questo ha comportato il superamento del limite massimo di 2 euro previsto dal Piano di Numerazione Nazionale per gli SMS solidali.
Inoltre, le informative sul sito dell’operatore indicavano che per donare fosse necessario un credito residuo pari ad almeno il costo dell’SMS, formula ritenuta fuorviante perché la normativa non prevede costi aggiuntivi rispetto all’importo della donazione o del voto. L’AGCOM ha anche fatto un confronto con gli altri operatori concorrenti di Iliad e ha notato che nessuno di essi applicava costi ulteriori per l’invio di SMS solidali o televoto, né in caso di esito positivo né in caso di credito insufficiente.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




