Inquinamento da plastica, il cileno Cordano nuovo presidente dell’Inc: «Urgente un trattato»

«L’inquinamento da plastica è un problema planetario che riguarda ogni paese, comunità e individuo. Pertanto, è urgentemente necessario un trattato che sostenga un’azione concertata e ci unisca per affrontare questa responsabilità condivisa. Sono disposto e determinato a svolgere un ruolo di primo piano nell’aiutare il Comitato a raggiungere l’obiettivo». Sono queste le prime parole con cui l’ambasciatore Julio Cordano, del Cile, ha accettato di assumere l’incarico di prossimo presidente del Comitato intergonvernativo di negoziazione (Intergovernmental negotiating committee, Inc). Nato nel marzo del 2022, il comitato istituito dalle Nazioni Unite ha un compito a dir poco storico: redigere il primo trattato internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, anche nell’ambiente marino.
Originariamente i negoziati dovevano concludersi entro la fine del 2024, ma le pressioni dei paesi produttori di petrolio e la difficoltà a trovare convergenze su una questione che coinvolge molteplici ambiti di interesse ha fatto chiudere senza la firma di un accordo tutte le sessioni svolte fino allo scorso anno. Ora, con la riunione che si è tenuta a Ginevra e l’elezione del nuovo presidente, l’Inc punta a sbloccare la situazione e portare i paesi Onu verso una firma ormai attesa da troppo tempo. La sessione in Svizzera non è servita a riprendere in concreto i negoziati, ma è stata l’occasione per mettere mano all’organizzazione e alle figure apicali del comitato, per poi ripartire con un nuovo passo nelle prossime tappe.
Insieme all’elezione del cileno Cordano alla presidenza, il Comitato ha eletto Linroy Christian di Antigua e Barbuda alla vicepresidenza. L’organismo Onu ha inoltre espresso il proprio apprezzamento all’attuale vicepresidente, l’ambasciatrice Johanna Lissinger-Peitz della Svezia, per aver sostenuto i lavori negli ultimi mesi. Jyoti Mathur-Filipp, segretario esecutivo del segretariato dell’Inc, ha dichiarato: «Mi congratulo con l’ambasciatore Cordano per la sua elezione e non vedo l’ora di sostenere il Comitato sotto la sua guida nel portare avanti il suo mandato».
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




