Internet down: Cloudflare trascina giù con sé buona parte del web

Novembre 19, 2025 - 04:30
 0
Internet down: Cloudflare trascina giù con sé buona parte del web

È in corso un disservizio estremamente diffuso su internet, a causa di problemi di Cloudflare. Per chi non la conoscesse, Cloudflare è una piattaforma di servizi web che accelera e protegge siti e applicazioni, il che significa che se Cloudflare non funziona tantissimi siti diventano irraggiungibili.

Il problema è stato riconosciuto alle ore 12:17 italiane, ma è solo dalle 12:48 che la situazione è diventata critica.

Cloudflare is aware of, and investigating an issue which potentially impacts multiple customers. Further detail will be provided as more information becomes available.

Cloudflare è a conoscenza di un problema che potrebbe interessare diversi clienti e sta indagando al riguardo. Ulteriori dettagli saranno forniti non appena saranno disponibili maggiori informazioni.

A dispetto della comunicazione piuttosto vaga, il titolo non lascia adito a dubbi: "Problemi riscontrati nella rete globale Cloudflare".

È impossibile fare un elenco esaustivo dei siti che vengono impattati da questo problema, proprio perché Cloudflare è molto diffuso: da X, il social network di Elon Musk, in giù, nessuno è "al sicuro".

Un problema simile era avvenuto un paio di mesi fa con un down di AWS, il servizio di Amazon al quale in molti stanno pensando anche in questo caso, ma non dovrebbe essere colpa sua stavolta.

Aggiorneremo l'articolo via via che Cloudflare fornirà maggiori informazioni in merito.

Alle ore 14:09 Cloudflare ha comunicato di aver individuato il problema e che un fix è in distribuzione. Pochi minuti dopo è arrivata la seguente nota:

We have made changes that have allowed Cloudflare Access and WARP to recover. Error levels for Access and WARP users have returned to pre-incident rates.
We have re-enabled WARP access in London.

We are continuing to work towards restoring other services.

-----

Abbiamo apportato modifiche che hanno consentito il ripristino di Cloudflare Access e WARP. I livelli di errore per gli utenti di Access e WARP sono tornati ai valori precedenti all'incidente. Abbiamo riattivato l'accesso a WARP a Londra.

Stiamo continuando a lavorare per ripristinare gli altri servizi.

Ore 16:40. Sebbene ci siano ancora performance non ottimali, il problema, almeno in Italia, dovrebbe essere risolto. Cloudflare assicura di stare monitorando altri problemi residui: "Il team continua a concentrarsi sul ripristino del servizio dopo la correzione. Stiamo mitigando diversi problemi che permangono dopo l'implementazione".

L'articolo Internet down: Cloudflare trascina giù con sé buona parte del web sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia