Juventus, da Vlahovic a Milik: quanto sono 'costati' gli infortuni, il dato è impressionante
Nessun club in Serie A ha fatto registrare numeri superiori alla Juventus.
Numeri impietosi, che fanno indubbiamente riflettere.
Dal 2021 ad oggi, come analizzato da Tuttosport, nessuna squadra di Serie A ha fatto registrare un numero di infortuni superiore a quelli che ha avuto la Juventus.
Il dato impressionante, però, è legato al fatto che l'infermeria bianconera è stata spesso affollata da quei giocatori per i quali il club bianconero aveva spesso cifre decisamente importanti per portarli a Torino. Dei veri propri asset
DOUGLAS LUIZ
Douglas Luiz è arrivato alla Juventus nell'estate del 2024, pagato 50 milioni per prelevarlo dall'Aston Villa, con tanto di contratto quinquennale da 5 milioni a stagione.
Il brasiliano è stato protagonista di una stagione assolutamente da dimenticare: a causa dei continui problemi fisici è rimasto ai box per 111 giorni, con 18 partite saltate fra tutte le competizioni. A fine anno, poi, è arrivato l'addio: prima il prestito al Nottingham Forest, poi l'Aston Villa, sempre in prestito. Un acquisto, il suo, che sembrava destinato a cambiare il volto del centrocampo bianconero e che invece si è rivelato un autentico flop.
VLAHOVIC
E come si può non citare Dusan Vlahovic?
Dopo un addio scongiurato in estate, DV9 era partito fortissimo riconquistando l'ambiente a suon di goal e prestazioni, prima del grave infortunio. Una lesione di alto grado della giunzione muscolo tendinea dell’adduttore sinistro al quale ha fatto seguito un'operazione chirurgica e un lunghissimo stop, destinato a tradursi in 100 giorni di stop, con più di 20 gare saltate.
MILIK
C'è poi anche il caso misterioso relativo alle condizioni di Arkadiusz Milik.
Basti pensare che l'attaccante polacco - legato alla Juve fino al 30 giugno 2027 - non gioca una partita ufficiale da maggio del 2024. In sostanza, poco meno di due anni. Nel mezzo due operazioni al ginocchio e tante problematiche fisiche che l'hanno di fatto allontanato dai radar bianconeri.
IL DATO IMPRESSIONANTE
Come riporta la quinta edizione dell’Howden’s Men’s European Football Injury Index (che ogni anno misura l’impatto finanziario degli infortuni nei migliori campionati d’Europa), i dati raccontano che nelle ultime 5 stagioni la Juve ha sostenuto la spesa più alta del campionato per i per i propri tesserati ai box.
Si parla di qualcosa come 97.71 milioni di euro, ovvero 19.54 a stagione. La stima è stata calcolata moltiplicando l’ingaggio giornaliero dei tesserati con il numero di giorni di assenza. Nella scorsa stagione gli infortuni sono costati alla Juventus 16.75 milioni di euro (16.24% del costo totale della Serie A), con una media di 24 giorni di infortunio, davanti ai 20 e 13 di Milan e Inter.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




