La BEI finanzia per 50 milioni l’italiana GPI per l’innovazione digitale nella sanità

Novembre 25, 2025 - 08:30
 0
La BEI finanzia per 50 milioni l’italiana GPI per l’innovazione digitale nella sanità

Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha sottoscritto un finanziamento da 50 milioni con GPI s.p.a.: azienda italiana con sede a Trento che si occupa di servizi sanitari. A fare da intermediario, l’istituto di credito veneto Banca Finint. “Siamo particolarmente soddisfatti che un istituto di credito prestigioso come la BEI riconosca il ruolo strategico di GPI nel contesto della sanità e il valore degli investimenti che abbiamo progettato a supporto del nostro piano industriale 2025-2029”, ha affermato Fausto Manzana, Amministratore Delegato dell’azienda.

È la prima volta che la BEI finanzia un progetto di GPI. La società italiana è una realtà molto importante nei servizi a supporto della trasformazione digitale della sanità. Le sue collaborazioni spaziano dal settore privato a quello pubblico in contesti nazionali e internazionali. In Italia GPI ha più di 50 sedi, e ha clienti in 70 paesi. Gli investimenti promossi dalla BEI verranno realizzati presso gli stabilimenti italiani e, in minor parte, in Francia.

Il denaro consentirà di accelerare in particolare l’evoluzione di Gpi4Med, un software dedicato a una vasta gamma di servizi diagnostici e terapeutici nel settore sanitario. La piattaforma è attiva in vari campi come la diagnostica, la Critical Care (anestesia, terapia intensiva e sala operatoria) e il Blood & SOHO, cioè quella serie di processi relativi alla donazione, raccolta, gestione e trasfusione di sangue e di altre sostanze di origine umana.

L’impegno della BEI fa parte di un progetto più ampio che vede l’Italia spesso coinvolta. Nel 2024 sono state siglate 99 operazioni per un totale di 10,9 miliardi di euro investiti nel Paese.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia