La provincia di Siena è “carbon neutral”: abbatte i gas serra del 107% grazie agli assorbimenti forestali

In Italia c’è un’area che può vantare un primato che pochi altri luoghi abitati del pianeta hanno. La provincia di Siena è l'unico territorio in Italia e uno dei rarissimi al mondo ad aver raggiunto e mantenuto bilanci dei gas serra in negativo per oltre un decennio, ovvero negli anni compresi tra il 2011 e il 2022. In quest’area ci sono stati infatti assorbimenti di CO2 che superano le emissioni dei gas ad effetto serra lorde, con un abbattimento del 107% grazie agli assorbimenti forestali. Questo significa che non c'è alcun contributo da parte del territorio all'aumento dell'effetto serra globale.
Il dato record è stato comunicato nel corso di un evento in cui è stato ufficialmente consegnato il riconoscimento Alleanza Carbon Neutrality: Siena, che ha tra i suoi soci fondatori Provincia di Siena, Comune di Siena, Università di Siena, Fondazione Mps e Regione Toscana. Il documento è certificato e validato dall'ente terzo indipendente Dnv secondo lo standard internazionale Global Protocol for Community-Scale Greenhouse Gas Emission Inventories. La cerimonia di consegna è avvenuta durante l'evento "Siena Carbon Neutral, le coordinate della sostenibilità" organizzato dall'Alleanza Territoriale Carbon Neutrality.
Secondo quanto certificato nel documento, le emissioni lorde totali sono state 1.333.742 tonnellate CO₂ equivalenti composte da energia per il 75,3%, da processi industriali per il 3,2%, da agricoltura, foreste, usi del suolo per il 14,7%, da rifiuti per il 6,8%. La provincia di Siena registra un totale di 5,11 tonnellate CO₂ eq di emissioni lorde per abitante e un -0,36 t CO₂ eq di emissioni nette per abitante. L'Italia ha emissioni lorde per abitante pari a 6,98 t CO₂ eq e emissioni nette per abitante: 6,63 t CO₂ eq.
«La provincia di Siena - ha detto la presidente della provincia di Siena Agnese Carletti - è stata la prima area vasta in Europa certificata Iso 14064-1 e, dal 2011, ha raggiunto il traguardo di bilanci netti in negativo. Un obiettivo centrato quattro anni prima del previsto. A distanza di più di dieci anni, durante i quali il monitoraggio è continuato, questo territorio rinnova così il suo impegno virtuoso verso la sostenibilità».
Dal 2006 la provincia di Siena ha realizzato una riduzione progressiva delle emissioni lorde arrivando a conseguire la Carbon Neutrality nel 2011 con un abbattimento del 102%. Nel 2022 l'abbattimento è salito al 107% con una capacità di assorbimento superiore alle emissioni lorde.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




