La rivoluzione della bellezza naturale firmata Pamela Anderson

Febbraio 2, 2026 - 20:30
 0
La rivoluzione della bellezza naturale firmata Pamela Anderson

Quando si parla di bellezza che sfida le regole e riscrive i codici contemporanei, pochi nomi emergono come quello di Pamela Anderson. Nata sotto il segno del Cancro il 1° luglio 1967 a Ladysmith, nella British Columbia canadese, Pamela è stata una delle figure più visibili del glamour Anni 90. Una personalità diventata subito celebre grazie al ruolo di C.J. Parker in Baywatch (1989) e finita subito sulle copertine delle riviste patinate. Pamela Anderson ha dato vita a un’estetica che ha definito un’epoca.

La nuova Pamela Anderson in “The Last showgirl” di Gia Coppola

Negli ultimi anni, però, la vita di Pamela ha preso una piega inattesa e profondamente personale. A 58 anni è diventata la protagonista di una rinascita professionale ed estetica. La sua nuova immagine si muove tra nuovi progetti cinematografici, pubblicazioni e apparizioni pubbliche. Ed è proprio così che sta rimodellando il concetto di bellezza, che appare adesso una scelta consapevole e autentica.

Durante gli Style Awards di WWD è stata onorata come beauty icon, e non è difficile capire perché. Pamela sta cambiando il mondo della bellezza, dall’interno. Ha parlato di come l’accettazione di sé e l’approccio più minimalista abbiano non solo cambiato la sua vita, ma siano diventati parte di un messaggio forte e personale che sta diventando anche sociale.

Pamela Anderson nei mitici Anni 90

tagli capelli anni 90 pamela anderson

Pamela Anderson negli Anni 90. Foto Getty Images

Prima di arrivare a oggi, Pamela Anderson era una delle personalità più influenti dei favolosi e controversi Nineties. E questo non solo per l’updo biondo platino che sfoggiava. L’attrice incarnava un’idea di bellezza audace definita anche dal make-up marcato che sfoggiava e, soprattutto, dal corpo tonico e sensuale che conquistò il pubblico dell’epoca.

Pamela Anderson

Pamela Anderson in Baywatch (1989). Foto Getty Images

Era magnetica, bellissima. Era diventata un’icona globale, oggetto del desiderio collettivo. In quegli anni ha rappresentato la femminilità mainstream, è stata osservata, imitata, invidiata, giudicata. Desiderata. Una vera e propria performance continua che – purtroppo o per fortuna – l’ha incasellata in un ideale di femminile che oggi sembra starle stretto.

Il punto di rottura: le apparizioni in pubblico durante la Paris Fashion Week 2023

Ma poi c’è stato un punto di rottura. Un momento che prima o poi sarebbe arrivato: l’attimo che molti hanno identificato come l’inizio della rivoluzione personale di Pamela risale al 2023, durante le sfilate della Paris Fashion Week, quando si è presentata ripetutamente con il viso naturale, quasi senza trucco. Prima da Victoria Beckham, poi da Vivienne Westwood, poi da Jacquemus.

E a colpire il pubblico non è stato solo il no make-up, ma il pensiero retrostante. Il fatto che questa scelta arrivi da una donna che per decenni ha incarnato un’idea di bellezza iper-costruita, spettacolare, costantemente sotto osservazione.

Pamela Anderson alla sfilata di Vivienne Westwood, nel 2023. Foto Getty Images

In un’intervista rilasciata recentemente a WWD in occasione dei WWD Style Awards, Pamela ha raccontato con chiarezza il pensiero che l’ha accompagnata in quei giorni parigini: «Ricordo di aver pensato: non sto cercando di essere la ragazza più carina della stanza», ha dichiarato. L’idea di passare ore e ore seduta in una stanza a truccarsi non le apparteneva più. «Perché dovrei restare seduta due ore sulla sedia del trucco quando potrei essere al Louvre?».

Due frasi che raccontano perfettamente il cambio di prospettiva. Consapevolmente, Pamela Anderson ha smesso di interpretare il personaggio che per anni si era cucita addosso e ha scelto di occupare lo spazio pubblico in un altro modo.

Il no-make-up come atto di libertà (e quelle sopracciglia sottili)

Abbracciare un look naturale non significa rinunciare alla cura di sé o alla femminilità. Per Pamela, la bellezza non è più un costume da indossare red carpet dopo red carpet, evento dopo evento. Ma è un posto sicuro dove poter esprimere se stessa, come meglio crede.

Pamela Anderson

Pamela Anderson ai Fashion Awards 2023. Foto Getty Images

Le apparizioni pubbliche senza trucco (e con quelle rivoluzionarie sopracciglia fini che ribaltano la tendenza popolare e mainstream che vuole archi folti e spessi) hanno confermato come la scelta di un no-make-up look (o di un trucco quasi invisibile) sia forte. Tanto quanto quella di indossare make-up.

Nulla di più e nulla di meno.

The post La rivoluzione della bellezza naturale firmata Pamela Anderson appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News