La Via Lattea mostra un eccesso di raggi gamma dovuto all’annichilazione della materia oscura

Ottobre 19, 2025 - 07:30
 0
La Via Lattea mostra un eccesso di raggi gamma dovuto all’annichilazione della materia oscura

Una nuova ricerca mostra che la materia oscura ha una distribuzione diversa nella nostra galassia rispetto a quanto si pensasse in precedenza e questo fa avanzare lo status della materia oscura come potenziale fonte dell’eccesso di raggi gamma osservato nel centro della Via Lattea. Le simulazioni ad alta risoluzione rivelano che la distribuzione della materia oscura nella galassia interna non è sferica, ma appiattita e asimmetrica. I risultati confermano la teoria secondo cui l’eccesso di raggi gamma è dovuto all’annichilazione della materia oscura.

Gli scienziati hanno a lungo sospettato che l’annichilazione della materia oscura fosse una fonte di questi raggi, ma la diffusione spaziale dei raggi non corrispondeva alla disposizione della materia oscura che avevano previsto.

Un’altra teoria sostiene che le antiche pulsar millisecondi potrebbero produrre i raggi.

Qui, i ricercatori hanno modellato la formazione di galassie simili alla Via Lattea in condizioni ambientali simili a quelle del vicinato cosmico della Terra, riproducendo così galassie simulate simili alla Via Lattea che mostrano una forte somiglianza con la realtà.

Hanno scoperto che la materia oscura non irradia verso l’esterno dal Centro Galattico, ma è invece organizzata in modo simile a quella delle stelle, il che significa che la prima potrebbe aver prodotto i raggi gamma in eccesso.

“Quando il telescopio spaziale FERMI ha puntato verso il centro galattico, i risultati sono stati sorprendenti. Il telescopio ha misurato troppi raggi gamma, il tipo di luce più energetico dell’universo. Gli astronomi di tutto il mondo erano perplessi e le teorie concorrenti hanno iniziato a riversarsi per spiegare il cosiddetto “eccesso di raggi gamma”, afferma Noam Libeskind dell’Istituto Leibniz di Astrofisica di Potsdam (AIP).

Dopo un lungo dibattito, due idee sono emerse alla ribalta: o questi raggi gamma erano il risultato di pulsar millisecondi (stelle di neutroni ultra-dense che ruotano migliaia di volte al secondo) o di particelle di materia oscura che si scontrano l’una con l’altra e si annichilano. Entrambe le teorie hanno i loro svantaggi.

Tuttavia, i nuovi risultati condotti dagli scienziati dell’AIP in collaborazione con l’Università Ebraica in Israele e la Johns Hopkins University negli Stati Uniti hanno gettato nuova luce su questo problema, confermando efficacemente la teoria secondo cui l’eccesso di raggi gamma è dovuto all’annichilazione della materia oscura.

La galassia, la Via Lattea, è nota da tempo per vivere in un cosiddetto alone di materia oscura, una regione sferica piena di materia oscura intorno ad essa.

Tuttavia, la misura in cui questo alone è asferico o ellissoidale non è stata apprezzata. Moorits Muru, autore principale dell’articolo, afferma: “Abbiamo analizzato le simulazioni della Via Lattea e del suo alone di materia oscura e abbiamo scoperto che l’appiattimento di questa regione è sufficiente a spiegare l’eccesso di raggi gamma come dovuto all’auto-annichilazione delle particelle di materia oscura. Questi calcoli dimostrano che la caccia alle particelle di materia oscura (che possono auto-annichilirsi) dovrebbe essere incoraggiata e portarci un passo più vicino alla comprensione della natura misteriosa di queste particelle”.

Crediti: AIP/ A. Khalatyan

The post La Via Lattea mostra un eccesso di raggi gamma dovuto all’annichilazione della materia oscura appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News