L’ex ministra Mogherini rilasciata dopo l’interrogatorio in Belgio: è accusata di frode sui corsi Ue per diplomatici

Dicembre 4, 2025 - 05:00
 0
L’ex ministra Mogherini rilasciata dopo l’interrogatorio in Belgio: è accusata di frode sui corsi Ue per diplomatici

È durato molto meno di 24 ore lo stato di fermo di Federica Mogherini e Stefano Sannino, l’ex ministra degli Esteri italiana e il diplomatico di lungo corso arrestati martedì mattina in Belgio nell’ambito di una inchiesta su un presunto uso improprio di fondi europei.

L’ex Alto rappresentate Ue oggi a capo del rinomato Collegio d’Europa, e l’ex direttore del Servizio di azione esterna dell’Unione Europea (Eeas), il servizio diplomatico dell’Unione, sono stati rilasciati essere stati interrogati perchè, come precisa l’Eppo, la Procura europea, non è stato ravvisato il pericolo di fuga.

Per eseguire il fermo di Mogherini e di Sannino, la magistratura aveva chiesto ed ottenuto la rimozione dell’immunità diplomatica. Rilasciato anche il terzo indagato, Cesare Zegretti, codirettore dell’Ufficio Executive Education, Training and Projects del Collegio d’Europa.

Ai tre la Procura europea, organo indipendente della Ue istituito nel 2021 con il compito di vigilare sulle frodi ai danni dell’Unione e sui casi di corruzione, contesta una presunta frode nell’assegnazione al Collegio di un corso di formazione per i futuri diplomatici europei. Nel corso della procedura ci sarebbero stati casi di favoritismo e forse sarebbero rilevabili anche gli estremi della concorrenza sleale. In più la procura, affiancata nelle indagini dalla procura federale della capitale delle Fiandre occidentali, considera sospetto l’acquisto di uno stabile a Bruges, al prezzo di 3,2 milioni di euro, destinato ai corsi di formazione per gli stessi futuri diplomatici europei.

I reati ipotizzati sono turbativa e frode in appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale che, secondo la procura europea che ha lavorato in collaborazione con l’Olaf, si riferiscono a fatti che risalgono al periodo 2020-2021, dunque quando Mogherini non era già più Commissaria per la politica estera, incarico che aveva ricoperto dal 2014 al 2019.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia