Lutto nello spettacolo: è morto Gianfranco Butinar, celebre imitatore romano

Addio a Gianfranco Butinar, morto a 51 anni per un infarto. Comico e imitatore amatissimo, era noto per le sue voci di Totti, Califano, Celentano e molti altri.

Giugno 7, 2025 - 09:05
Giugno 8, 2025 - 18:40
 0
Lutto nello spettacolo: è morto Gianfranco Butinar, celebre imitatore romano

Lutto nel mondo dello spettacolo: addio a Gianfranco Butinar, il re delle imitazioni

Il mondo dello spettacolo italiano è in lutto per la scomparsa improvvisa di Gianfranco Butinar, attore, comico e imitatore romano, morto a soli 51 anni a causa di un infarto. Il malore lo ha colpito nella notte tra il 5 e il 6 giugno mentre si trovava sul divano di casa accanto alla moglie. I soccorsi sono stati inutili: Butinar si è spento lasciando un grande vuoto tra amici, colleghi e fan.

Una carriera fatta di voci, talento e passione

Nato a Roma il 13 novembre 1973, Butinar era noto per il suo straordinario talento nell’imitazione. Con un repertorio di oltre cento voci, sapeva passare con disinvoltura dal mondo del calcio a quello della musica e dello spettacolo. Celebri le sue imitazioni di Francesco Totti, Bruno Pizzul, Fabio Capello, Claudio Ranieri, Vasco Rossi, Adriano Celentano e soprattutto Franco Califano, al quale era profondamente legato.

Nel 2014 aveva interpretato proprio Califano nel film biografico “Non escludo il ritorno”, diretto da Stefano Calvagna, considerandolo un omaggio a colui che definiva il suo “padre artistico”.

Protagonista in radio e in tv

Gianfranco Butinar è stato una voce molto apprezzata anche nel panorama radiofonico italiano. Ha collaborato con diverse emittenti, tra cui Radio Radio, dove fu eletto “personaggio radiofonico romano” nel 2001. Ha fatto parte di trasmissioni di successo come “Rai Dire Gol” della Gialappa’s Band, “Mai dire Gol”, “Tiki Taka”, “Speciale Calciomercato” e molte altre.

Sempre con ironia, intelligenza e una capacità mimetica rara, Butinar sapeva conquistare il pubblico e rendere omaggio ai personaggi più amati dello sport e della musica con un tocco personale, mai banale.

L’ultimo applauso

La sua ultima esibizione risale a domenica 1° giugno, durante un evento a Parco Talenti, a Roma. I funerali si terranno sabato 7 giugno alle ore 15:00 presso la Parrocchia Santa Maria Regina Pacis di Ostia.

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte del mondo dello spettacolo, dello sport e del giornalismo. Anche la famiglia di Franco Califano ha voluto ricordarlo con affetto, definendolo “un grande amico” e salutandolo con le lacrime agli occhi.

Con Gianfranco Butinar se ne va una delle voci più originali, ironiche e amate della scena italiana. Un artista completo, capace di far sorridere e commuovere, che continuerà a vivere nei ricordi e nelle risate di chi lo ha seguito e amato.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News