Mai più soli: successo della campagna antitruffe della Polizia Locale di Ancona

Novembre 23, 2025 - 05:30
 0
Mai più soli: successo della campagna antitruffe della Polizia Locale di Ancona

“Al di là della consueta attività investigativa e di controllo, la Polizia Locale di Ancona ha avviato quest’anno una campagna preventiva e informativa per quel riprorevole fenomeno che riguarda le truffe nei confronti della popolazione anziana, sempre più sola e fragile” ha detto il Comandante Caglioti in Comune. “C’è chi si approfitta della buona fede e della gentilezza dei nostri nonni – ha aggiunto il vicesindaco di Ancona Giovanni Zinni – il messaggio che lanciamo è: non date retta all’età, siete giovani dentro. Date retta invece ai consigli della Polizia Locale e chiedete aiuto quando vedete situazioni sospette e persone che vi chiedono soldi”.

E’ stata questa la conclusione della campagna promozionale della Polizia Locale di Ancona contro le truffe agli anziani, un messaggio condiviso e applaudito in Consiglio comunale, durante l’evento a consuntivo che a visto i saluti istituzionali dell’Assessore e vicesindaco Giovanni Zinni, dell’assessore Manuela Caucci e del Consigliere di maggioranza Arnaldo Ippoliti.

Confortanti i dati e l’incisività della comunicazione che ha raggiunto i suoi obiettivi, informando più persone possibili in città, durante i 5 mesi della sua durata.

Complimenti sono venuti dagli interventi delle forze dell’ordine, per la Prefettura dal Vicario dott.ssa Rachele Grandolfo, per la Questura dal Commissario capo Polizia di Stato dott.ssa Gerarda La Sala, dirigente ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, per i Carabinieri, dal Ten. Col. Carmine Elefante Comandante del Reparto Operativo, Comando Provinciale di Ancona in presenza anche della direzione delle Poste, il dott. Carotti.

Dopo l’introduzione del Comandante della Polizia Locale Marco Ivano Caglioti, la campagna antitruffe per gli anziani di Ancona è stata illustrata dalla dott.ssa Paola De Petrillo mentre la psicologa Katia Marilungo si è soffermata sullePaure dei nostri anziani e la condizione di isolamento”.

Poi è stata la volta della Cooss Marche, prima con ilPresidente Diego Mancinellie, di seguito, ad illustraregli esiti della trasmissione radio che ha dato voce alle persone anziane, Sabrina Moro e Romina Boraso, che hanno raccontato le esperienze raccolte in 12 puntate andate in onda su Radio Arancia e Radio Incredibile, da marzo ad ottobre.

Alla fine, il moderatore Luca Guazzati direttore di Senzaetà, ha ringraziato gli attori Stefano Ranucci e Lucia Fraboni protagonista dello spot video di comunicazione, fra l’ironia e l’avvertimento, che è stato realizzato per mettere in guardia gli anziani troppo spesso bersaglio dei malintenzionati.

Le quattro clip VIDEO realizzate, visibili sul canale facebook di Senzaetà e su senzaetawebtv hanno visto come attori le “voci” anconitane con scene divertenti e ironiche, tutte con l’obiettivo di far comprendere alle persone anziane e sole che possono in ogni momento contattare gli uffici della Polizia Locale e chiedere aiuto, anche semplicemente per informarsi su situazioni critiche e a rischio.

L'articolo Mai più soli: successo della campagna antitruffe della Polizia Locale di Ancona proviene da Senzaeta.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia