Non solo Cristiano Ronaldo e Benzema, in Arabia Saudita scoppia pure il caso Kanté: cosa sta succedendo
Il centrocampista francese, destinato al Fenerbahce ma stoppato da un'errore nella documentazione dell'Al-Ittihad, non vuole più allenarsi
La Saudi Pro League vive uno dei momenti più turbolenti della sua storia recente. In concomitanza con gli ultimi giorni del calciomercato invernale, due stelle di grandezza mondiale e ambasciatori del campionato nel mondo come Cristiano Ronaldo e Karim Benzema hanno vissuto o stanno vivendo momenti di grande agitazione: l'asso portoghese è ufficialmente in protesta e non si allena e non gioca per l'Al-Nassr da un paio di giorni, mentre l'ex attaccante del Real Madrid – in rotta con l'Al-Ittihad dopo lo stallo sulla trattativa per il rinnovo di contratto – si è trasferito all'Al-Hilal.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
AMMUTINAMENTO
E' notizia di oggi invece l'ammutinamento in casa Al-Ittihad di Ngolo Kanté che, alla luce delle complicazioni emerse per il suo trasferimento al Fenerbahce, ha deciso di autoescludersi dal gruppo. Il club saudita, dopo settimane di contrattazioni, aveva definito in ogni aspetto l'operazione per trasferire il centrocampista francese in Turchia e avere in cambio il centravanti marocchino Youssef En-Nesyiri, che avrebbe colmato il vuoto lasciato dall'addio di Benzema. Un affare che si è stoppato proprio sul gong, quando la FIFA non ha concesso il via libera per alcuni dettagli mancanti nel completamento della documentazione necessaria da parte dell'Al-Ittihad. Una notizia che ha generato forte delusione nelle due società, che hanno già avanzato ricorso, ma anche in Kanté, che di giocare in Arabia Saudita non ha più intenzione.
I DETTAGLI DELLA TRATTATIVA SFUMATA TRA FENERBAHCE E AL-ITTIHAD
L'INTRIGO
Secondo quanto ricostruisce il giornalista Ben Jacobs, nella giornata di oggi l'ex calciatore del Chelsea, campione del mondo con la Francia nel 2018, ha comunicato all'Al-Ittihad di non avere alcuna intenzione di allenarsi col resto della squadra e ha esercitato ulteriore pressione per facilitare, in qualsiasi modo, il suo trasferimento al Fenerbahce. Una situazione in divenire e di complicata gestione per il tecnico Sergio Conceiçao, che suo malgrado ha dovuto subire la partenza di un pezzo da novanta come Benzema e che rischierebbe di ritrovarsi senza un'altra pedina fondamentale senza avere il suo sostituto. Ben Jacobs sottolinea infatti come l'Al-Ittihad non sia intenzionato ad aprire ad una partenza – anche in caso di ok al ricorso alla Fifa – in quanto non è riuscito a definire l'arrivo del centrocampista portoghese Gustavo Sa dal Famalicao.
BENZEMA ALLA CORTE DI SIMONE INZAGHI
GLI SVILUPPI
Cosa succederà adesso? Il Fenerbahce, che rispetto alla controparte saudita può contare ancora su qualche giorno a disposizione per completare il suo mercato (c'è tempo fino al 6 febbraio), è intenzionato ad insistere confidando in un responso favorevole rispetto all'esposto presentato alla Fifa. E facendo affidamento sul fatto che l'errore nel perfezionamento della documentazione sia stato commesso dall'Al-Ittihad, che invece è già oltre il limite del 2 febbraio per le trattative in entrate e potrebbe correre ai ripari soltanto in caso di deroga eccezionale.
KESSIE PUO' LASCIARE L'AL-HILAL A GIUGNO A PARAMETRO ZERO: OCCASIONE PER INTER E JUVE
COLPO DI SCENA
Il colpo di scena arriva in tarda serata e risolve una telenovela che rischiava di avere ripercussioni sul piano gestionale soprattutto nello spogliatoio dell'Al-Ittihad: come fa sapere la società saudita, dalla Fifa è arrivato l'ok sul transfer per il passaggio al Fenerbahce di Ngolo Kanté e, contestualmente, l'approdo alla corte di Sergio Conceiçao di Youssef En-Nesyri.
📝| The club agrees to sell the remaining period of N’Golo Kanté’s contract. 🐝💛 pic.twitter.com/paZwbxfaAQ— Al-Ittihad Club (@ittihad_en) February 3, 2026
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




