Obiettivo capelli lunghi: ecco cosa fare per farli crescere

Febbraio 4, 2026 - 03:30
 0
Obiettivo capelli lunghi: ecco cosa fare per farli crescere

Quando si ha un taglio che va ritoccato costantemente perché si mantenga in forma sembra che i capelli crescano alla velocità della luce. Ma nel momento in cui si decide di far crescere i capelli, l’obiettivo sembra irraggiungibile. Da qui nasce una convinzione diffusa: i capelli lunghi, sani e forti sarebbero un privilegio riservato a chi può dedicare tempo, denaro e attenzioni costanti alla propria immagine.?

Assolutamente no. Però, proprio come ci sono delle buone abitudini che aiutano ad avere una bella pelle, allo stesso modo si può parlare di una good practice che aiuta la chioma a crescere bene. Senza affidarsi a rimedi miracolosi o trend virali poco fondati. Anche ingredienti molto popolari, come l’olio di rosmarino mostrano risultati scientifici interessanti, ma ancora insufficienti per trarre conclusioni definitive.

Per far crescere i capelli bisogna prendersi cura dello scalpo

Bianca Balti – Foto IPA.

Qualcuna ricorderà sicuramente il periodo in cui andava di moda fare hair training, cioè far passare lunghi periodi di tempo tra un lavaggio e l’altro perché finalmente ci sarebbe stata una minor produzione di sebo.

Se per alcuni tipo di capelli ricci questa pratica ha senso, perché beneficiano dell’idratazione degli oli naturalmente prodotti dallo scalpo, per chiunque altro è un azzardo. La salute dei capelli infatti, inizia dallo scalpo. E uno scalpo ben pulito, senza residui di pelle morta, inquinamento, residuo di prodotti e sebo che occludono il bulbo pilifero è il requisito minimo per far crescere i capelli sani e forti e non sottili che si spezzano facilmente.

Lavare i capelli quando serve, ma con i prodotti giusti

L’espressione lavarsi i capelli è in parte fuorviante. In realtà si lava lo scalpo, non le lunghezze. E lo scalpo è pelle a tutti gli effetti, co un suo equilibrio e un suo microbiota da rispettare.

Utilizzare shampoo troppo aggressivi o ricorrere a scrub frequenti e non necessari può compromettere questa barriera naturale. Allo stesso tempo, evitare di lavare i capelli per timore di stressarli non è la soluzione. Con uno shampoo delicato, adatto al proprio tipo di cuoio capelluto, è possibile lavare i capelli anche spesso, persino ogni giorno, soprattutto se si vive in città molto inquinate o si utilizza regolarmente lo styling.

Usare shampoo e fiale per far crescere i capelli

L’abitudine di usare lo shampoo e i prodotti per una routine anticaduta solo quando ce n’è bisogno è molto radicata, ma questo non significa che questi prodotti non possano rivelarsi utili anche fuori stagione e solo per stimolare la crescita dei capelli.

I prodotti per capelli che contengono caffeina, guaranà, ginseng, ginko biloba e zenzero agiscono da vasodilatatori e tonificanti. Questo significa che portano più sangue al bulbo pilifero e stimolano la crescita del capello. Al tempo stesso, questi shampoo e booster contengono anche acido ialuronico, complessi vitaminici e zinco che rinforzano la struttura del capello che, di conseguenza, cresce sano senza spezzarsi.

Lavare i capelli la sera li preserva in salute

Lavare i capelli la sera equivale a struccarsi. È un vero detox che rimuove inquinamento e sebo accumulati, prevenendo la loro deposizione sul cuscino e favorendo una migliore ossigenazione notturna del cuoio capelluto, cruciale per la salute della chioma.

Fondamentale però asciugare i capelli alla perfezione prima di coricarsi onde evitare la rottura dovuta alla frizione contro il cuscino.

Individuare le vere cause per cui i capelli non crescono

I motivi per cui i capelli non crescono possono essere svariati e non necessariamente hanno sempre a che vedere con le carenze nutrizionali. Se la dieta è povera di vitamine e minerali sarà sicuramente più difficile far crescere i capelli lunghi e sani e allora i nutraceutici giocano un ruolo fondamentale.

Se invece si segue un’alimentazione sana e corretta, ma i capelli faticano a crescere, è probabile che ci siano altre cause da indagare, che possono variare da motivi genetici e da un ciclo vitale breve, allo stress e stile di vita che accorciano la fase di crescita fino a questioni ormonali.

In questi casi il consulto con gli esperti diventa fondamentale se si vuole raggiungere l’obiettivo dei capelli lunghi.

 

 

 

 

 

 

 

 

The post Obiettivo capelli lunghi: ecco cosa fare per farli crescere appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News