Roma-Milan, le pagelle di CM: Maignan un muro. Malen, un passo indietro. Deludono Leao e Nkunku

Gen 26, 2026 - 03:00
 0
Roma-Milan, le pagelle di CM: Maignan un muro. Malen, un passo indietro. Deludono Leao e Nkunku

Roma-Milan, le pagelle del posticipo della 22esima giornata all'Olimpico

Il Milan non va oltre l'1-1 sul campo della Roma e recrimina per un attacco che non gira ma allo stesso tempo ringrazia un super Maignan, da 7. In casa giallorossa l'attacco crea tanto, ma non riesce a concretizzare.

PAGELLE ROMA

Svilar 6 – La prima parata arriva nel secondo tempo, fino a quel momento era stato spettatore non pagante. Non può nulla sul gol di De Winter.

Mancini 7 – Padrone assoluto sul centro destra. Leao non lo supera mai nel primo tempo. La solita grinta.

Ndicka 6 – Gioca una gara quasi perfetta macchiata dal calcio d’angolo regalato dal quale nasce il gol di De Winter

Ghilardi 7,5 – Lotta come un leone fin dai primi minuti ed è perfetto negli anticipi. Non sta facendo pesare l’assenza per infortunio di Hermoso e non era un compito facile.

Celik 6,5 – Strappa i primi applausi ad inizio gara per una bella chiusura su Leao. A fine primo tempo ha una clamorosa occasione, ma viene murato da un altro miracolo di Maignan. Nella ripresa conquista il rigore del pari.

Cristante 6,5 – Onnipresente in mezzo al campo. Sbaglia poco e dà equilibrio in mediana.

Koné 6 – Il goal non lo ha ancora nelle corde e si vede dopo cinque minuti quando con un tiro debole da buona posizione non riesce a far male a Maignan. Meglio quando deve dominare in mezzo al campo, poi esce per infortunio 

(dal 59’ Pisilli 6: la differenza con Koné si nota ma ci mette impegno)

Wesley 6,5 – Dà filo da torcere a Saelemaekers nel primo tempo che rientra negli spogliatoi e non esce forse causa un forte mal di testa anche per i fischi che i romanisti gli hanno riservato per gli atteggiamenti rivedibili dell’andata. Grave l’errore su De Winter in occasione del vantaggio milanista. Ma la sua gara rimane ottima

Dybala 6 – Lampi di pura classe per la Joya che è in gran forma. Si vede di me nono nella ripresa. 

(dal 69’ Pellegrini 7: si carica sulle spalle il rigore del pareggio e non sbaglia)

Soulé 6,5 – Carbura dopo un po’ ma quando accelera inizia a diventare imprendibile. Poco preciso col destro da dentro l’area poco dopo la mezz’ora, ma è sempre una mina vagante per il Milan 

(dall’85’ Venturino: sv)

Malen 6 – Dopo un giro d’orologio ha la prima palla gol, ma il tiro è troppo debole e Maignan blocca. Al 17’ se ne divora uno davanti al portiere francese. Un leggero passo indietro rispetto a Torino, ma i movimenti sono quelli giusti (dal 69’ Vaz 6: ci prova ma si vede poco)

 

Allenatore: Gasperini 7 - La Roma va al doppio rispetto al Milan ma non basta per battere i rossoneri. I giallorossi però si godono il terzo posto.

PAGELLE MILAN

Maignan 7: fa la differenza sempre e comunque. Nel primo tempo si fa trovare pronto sulle conclusioni di Malen e Konè, il riflesso sul tiro ravvicinato di Celik fa capire il livello mondiale del portiere francese pronto a mettere la firma sul rinnovo con il Milan fino al 2031.

 

Tomori 6: se Allegri non rinuncia mai al difensore inglese è per la sua capacità di pressare sempre alto senza aver il timore di lasciare la propria zona di competenza scoperta. Sul pezzo al netto delle difficoltà di una partita molto complicata per i rossoneri.

 

Gabbia 5,5: troppo in difficoltà con Malen che nella prima mezzora fa il bello e il cattivo tempo. Resta a galla grazie a un ottimo senso della posizione e una  mentalità invidiabile ma non è sicuramente la sua miglior serata.

De Winter 6,5: sale al terzo piano e scaraventa in goal un cioccolatino di Modric: prima gioia in rossonera che non dimenticherà mai e premia anche una prestazione di ottimo livello. Crescita costante e confermata.

 

Saelemaekers 5: partita molto difficile per l'esterno a livello ambientale: viene costantemente subissato dai fischi dei tifosi della Roma che non gli hanno permesso l'atteggiamento della gara di andata. Alexis non sembra aver recuperato completamente dal problema all'adduttore, non sta in piedi e sbaglia tanto. Tutto

(dal 46' Athekame 5: riesce nell'impresa di fare peggio del suo compagno senza avere l'alibi di una condizione approssimativa. Gioca con il peso di un'ammonizione evitabile e si fa sempre superare da un Wesley ispirato)

 

 Ricci 6: per km percorsi è il primo in classifica nella prima frazione. Si sacrifica tanto nelle due fasi perché quando può si butta con forza nell'area avversaria. Deve migliorare il livello del suo gioco ma mostra comunque dei miglioramenti rispetto all'inizio di stagione.  

(dal 79' Loftus-Cheek s.v)

Modric 6,5: paradosso della serata: a livello di qualità del gioco il croato  non fa benissimo ma è letteralmente l'uomo ovunque del centrocampo. Il tackle vincente che sbarra la strada a Celik nel finale del primo tempo vale tanto nell'economia della gara.

Rabiot 6,5: cerca di ribellarsi alla forza della Roma nel possesso palla andando a pressare tutto e tutti. Dalle sue parti i giallorossi non sfondano, le migliori azioni offensive del Milan passando dai suoi piedi.

 

Bartesaghi 5,5: ingenuità sul fallo di mano che porta alla concessione del calcio di rigore: errore fortuito ma che poteva essere evitato.

 Nkunku 5,5: si fa anticipare tre volte da Ghilardi nella prima mezzora mostrando una certa difficoltà nel giocare da prima punta spalle alla porta. Qualcosa di buono quando viene servito in campo aperto ma nel complesso fa poco per provare a incidere

(dal 68' Fullkrug 6: entra bene in partita come al solito giocando tanto per la squadra e facendosi vivo anche dalle parti di Svilar)

 

Leao 5,5: Allegri lo schiera da seconda punta per provare a sfruttare la sua capacità di attaccare gli spazi. Rafa conferma uno stato di forma molto lontano dal suo massimale, fa tanta fatica anche negli uno contro uno. Più presente nel vivo del gioco rispetto al compagno di reparto ma non calcia mai in direzione della porta avversaria e non è nemmeno pericoloso

(dal 68' Pulisic 5,5: non si vede quasi mai)

 

All. Allegri 6: si accontenta di un punto che può pesare tanto per la zona Champions League ma che aumenta a 5 le distanze dall'Inter. Ottime le mosse Ricci e De Winter.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News