Schizzano gli affitti in Galleria Vittorio Emanuele: introiti verso gli 85 milioni nel 2026
Negli ultimi quattro anni gli introiti legati ai canoni di concessione per la Galleria Vittorio Emanuele II, il ‘salotto buono di Milano’ sono aumentati del 58 per cento. La stima arriva direttamente dal Comune di Milano che ha comunicato come gli introiti dai canoni di concessione hanno superato gli 80 milioni di euro annui. Per il 2026 la stima è pari a 83,5 milioni con proiezione verso quota 85 milioni. Dunque, un notevole incremento dagli anni precedenti dato che nel 2021 gli introiti si attestavano intorno ai 53 milioni.
Negli ultimi quattro anni sono stati firmati 40 contratti, conclusi 10 bandi e aperti due. Come precisa il Comune di Milano, tutte le 52 insegne della Galleria assegnate almeno fino al 2030. Tra le aggiudicazioni record, l’ex spazio Swarovski assegnato nel 2024 a Tiffany & Co. a oltre 20.600 euro/mq annui per un canone finale di 3,5 milioni, ovvero sette volte la base d’asta. Segue Sul podio Balenciaga (2,5 milioni) e Loro Piana (2,3 milioni). In un quadriennio sono state aperte tredici nuove vetrine. Tiffany è l’ultima in ordine di tempo, a cui seguiranno gli opening di Balenciaga, The Bridge e Montblanc, come riporta La Repubblica. Due bandi ancora aperti per i quali ci sono le candidature di Piumelli e Stroili.
“Una valorizzazione così forte del patrimonio immobiliare è il risultato della strategia dell’amministrazione che si è affidata in piena trasparenza a bandi pubblici aperti al mercato di brand italiani e internazionali di eccellenza, pur rispettando il mix merceologico del comparto monumentale” ha commentato l’assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa, Emmanuel Conte. “Una strategia – continua l’assessore – che consente di generare risorse strutturali per il bilancio del comune senza aumentare la pressione fiscale, contribuendo alla sostenibilità della spesa corrente in un contesto di stagnazione delle entrate tributarie e aumento della domanda di servizi”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




