Sfruttamento del lavoro nel low cost: Piazza Italia va in amministrazione giudiziaria

Febbraio 3, 2026 - 16:30
 0
Sfruttamento del lavoro nel low cost: Piazza Italia va in amministrazione giudiziaria
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/02/piazza-scaled.jpg

Dopo i casi che hanno coinvolto alcune maison del lusso, anche il low cost entra ora nell’occhio del ciclone dello sfruttamento del lavoro. La procura di Prato ha ottenuto dal tribunale per le Misure di prevenzione di Firenze il provvedimento di amministrazione giudiziaria per Piazza Italia, l’azienda fast fashion di Nola da 343 milioni di euro di ricavi.

Secondo la procura, dal 2022 la società ha esternalizzato una parte significativa della produzione dei suoi capi di abbigliamento, per tre anni a partire dal 2022, a due imprese di Prato che si sono succedute nello stesso stabilimento. Le due aziende, gestite da imprenditori della Cina avrebbero obbligato i lavoratori a lavorare con turni di 12 ore e in condizioni disumane e per questo sono indagate per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Secondo la procura, questo meccanismo consentiva di  praticare prezzi definiti anticoncorrenziali ed affermarsi sul mercato. Secondo il procuratore Luca Tescaroli questo sistema produttivo ha consentito importanti margini di guadagno per Piazza Italia: circa il 300% rispetto ai costi di produzione secondo la procura.

Alla società Piazza Italia è stato inoltre rimproverata una “colpevole inerzia e una mancata vigilanza”, ovvero di non aver verificato la reale capacità imprenditoriale delle imprese terziste. Secondo la procura non venivano eseguiti audit sulle condizioni di lavoro ma i rappresentanti di Piazza Italia avrebbero solo fatto dei controlli sulla qualità dei prodotti finiti. Inoltre, sempre secondo la procura, sarebbero state utilizzate anche maestranze in nero e in alcuni casi in stato di clandestinità.

Piazza Italia ha dichiarato “il proprio impegno nel contrasto a qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro, fenomeni che la società non tollera e che sono radicalmente incompatibili con i propri valori e principi. La società – sottolinea in una nota – conferma la propria piena fiducia nell’operato delle autorità competenti e assicura la massima collaborazione. Piazza Italia S.p.A. prosegue con gli attuali organi sociali l’attività nel rispetto della legalità e dei principi di responsabilità e trasparenza e nel rafforzamento dei presìdi di controllo e monitoraggio lungo la filiera produttiva”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News