Su Rai 3 il documentario “Elvira Notari: oltre il silenzio”
Una donna, un enigma, un’eredità che ancora parla al presente. Il documentario di Valerio Ciriaci “Elvira Notari: oltre il silenzio” – in onda martedì 10 febbraio alle 15.25 su Rai 3 – riporta al centro della scena la prima regista italiana, una donna di Napoli che seppe trasformare la sua città in set cinematografico e in un laboratorio di modernità, portando le sue storie fino oltreoceano.
Prodotto da Parallelo 41 Produzioni e Awen Films con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Documentari, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Campania Film Commission Regione Campania e Comune di Napoli, il documentario si inserisce nelle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita della regista partenopea. Attraverso i materiali sopravvissuti dei suoi film, gli archivi, le testimonianze di studiose e artiste contemporanee e la voce dell’attrice Teresa Saponangelo, l’opera compone un ritratto complesso e poetico, che intreccia passato e presente.
“Questo – dice il direttore di Rai Documentari, Luigi Del Plavignano – è il senso civico del nostro lavoro: trasformare il racconto documentaristico in uno strumento di responsabilità culturale e civile. Elvira Notari non è solo una pioniera del cinema, ma un simbolo di libertà creativa e di innovazione. Il film ce la restituisce come figura viva, che parla al presente e illumina il futuro. Ed è esattamente questa la missione di Rai Documentari: custodire, rinnovare e condividere il patrimonio culturale con uno sguardo che sappia essere universale e allo stesso tempo profondamente italiano”.
Con “Elvira Notari: oltre il silenzio”, già presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, si celebra non solo una donna che ha saputo aprire strade nuove nel cinema del Novecento, ma anche la forza di Napoli come capitale culturale, capace di generare storie che attraversano il tempo e le generazioni.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




