Technogym lancia ‘Run X’, primo campionato mondiale di corsa su tapis roulant
Technogym e World Athletics uniscono le forze per portare la corsa in una nuova dimensione. Nasce ‘Run X’, il primo campionato mondiale di running su tapis roulant connessi, una sfida globale di 5 chilometri che vedrà competere atleti professionisti e appassionati nei centri fitness e sportivi affiliati al network Technogym in tutto il mondo.
Frutto della collaborazione tra Technogym, tra i principali player nel wellness e nella preparazione atletica, e World Athletics, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera guidata da Sebastian Coe, ‘Run X’ segna un passo in avanti nell’evoluzione dello sport. “L’obiettivo è ridefinire l’esperienza del running, rendendola accessibile indoor, senza limiti di orario, clima o luogo, e in piena coerenza con la visione condivisa di promuovere uno stile di vita più attivo e sostenibile”, fanno sapere dall’azienda.
Dal primo trimestre del 2026 i fitness club potranno entrare nel circuito ufficiale; dal trimestre successivo i runner potranno registrarsi e prendere parte alle qualificazioni. Le performance, certificate dai tapis roulant connessi al Technogym Digital Ecosystem, confluiranno in una classifica globale in tempo reale, che condurrà alle finali continentali e infine alla grande finale mondiale, in programma a fine 2026 in un’importante location. In palio, un montepremi di 100mila dollari e wild card per i Campionati mondiali di corsa su strada firmati World Athletics.
“Run X collegherà milioni di runners ai centri fitness partner in tutto il mondo, con il nostro ecosistema digitale come motore centrale di questa nuova competizione”, ha dichiarato Nerio Alessandri, fondatore e CEO di Technogym.
Con oltre 50mila centri affiliati in 120 Paesi, Technogym consolida così la propria leadership nell’innovazione per il benessere e la performance sportiva, aprendo una nuova frontiera tra sport, tecnologia e community globale.
Technogym ha chiuso il 2024 a 901 milioni di euro (+11,5% rispetto al 2023 o +12% a cambi costanti). La crescita è a doppia cifra sia in ambito commercial (+11,6%) che in quello consumer (+11,3%).
Il player ha inoltre raggiunto una crescita a doppia nel primo semestre 2025 cifra sia nel b2b che nel b2c con ricavi consolidati pari a 458,8 milioni di euro, +14% rispetto a 402 milioni del primo semestre 2024 (+14,4% a cambi costanti).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




