Tonico e lozione sono davvero diversi? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Febbraio 9, 2026 - 06:30
 0
Tonico e lozione sono davvero diversi? Facciamo chiarezza una volta per tutte

Sarà per l’irrefrenabile globalizzazione, fatto sta che tonico e lozione sono prodotti ormai immancabili anche nel beauty-case delle italiane. Le lozioni, in particolare, essendo il segreto di bellezza delle donne asiatiche, sembrano aver conquistato davvero tutto il mondo. Eppure c’è ancora molta confusione al riguardo perché tonico e lozione non sono la stessa cosa. O almeno non sempre.

Pelle nuova con i detergenti corpo all’acido glicolico

In ogni caso, che si tratti dell’uno, dell’altro oppure di entrambi, questi due prodotti oggi vengono perfettamente integrati all’interno della beauty routine. Secondo il Beauty Report 2025 di Cosmetica Italia, nel 2024 il consumo delle “lozioni tonificanti” è cresciuto del 9,5 per cento rispetto al 2023. Le più acquistate sono quelle da profumeria (22,8 per cento). Ma anche in farmacia (7,2 per cento) e GDO (circa 15 per cento) le proposte non mancano.

Tonico viso: cos’è e a cosa serve

Comprendere la differenza tra tonico e lozione significa scegliere il meglio, rispettare la propria pelle e trasformare un gesto quotidiano in un vero momento di cura. Il tonico non dovrebbe mai mancare nella beauty routine: è il prodotto che entra in scena subito dopo la detersione e ha la funzione principale di riequilibrare il pH cutaneo. Quest’ultimo, infatti, può alterarsi proprio a causa dell’acqua calcarea o di detergenti troppo aggressivi.

Foto: Launchmetrics.com

Tradizionalmente a base acquosa, il tonico contiene ingredienti riequilibranti come l’acqua di rose. Ma anche alcuni estratti lenitivi di camomilla e amamelide, oltre alla niacinamide.

Migliore tonico viso da provare

Quando si parla di tonico, esistono formule purificanti per le pelli miste e grasse, addolcenti per quelle sensibili e illuminanti per le pelli spente. Il Tonico Viso Clear di Alverde, per esempio, è perfetto per le pelli impure perché a base di argilla e tè verde bio dalle virtù antibatteriche e anti-brufoli. Leniskin di Lamuselab è, invece, un tonico calmante che spegne i rossori delle pelli più sensibili.

Tonico viso: come si usa

Il tonico si usa mattina e sera, subito dopo aver pulito il viso come step finale della fase di detersione, dunque prima della lozione: si applica con un dischetto di cotone ma, per evitare inutili sprechi, può essere tamponato direttamente con le mani. Il suo compito non è idratare in profondità, ma eliminare i residui di detergente, riequilibrare il pH cutaneo e preparare la pelle a ricevere meglio i trattamenti successivi.

Lozione: cos’è e a cosa serve

N°1 Émulsion Jeunesse Affinante di Chanel (foto: Courtesy Press Office)

La lozione viso, soprattutto nella tradizione cosmetica asiatica, è uno step più “attivo” rispetto al tonico: viene infatti considerata come il primo prodotto di trattamento che prepara la pelle al siero e alla crema.

Le migliori lozioni viso hanno una texture leggermente più corposa e viscosa rispetto a quella del tonico che è più acquosa. Pur restando fluide, queste sono formulate per idratare, rimpolpare e trattare la pelle. Una pelle idratata a fondo recepisce, infatti, meglio gli attivi anti-età rispetto a una pelle secca che tende a fare da “barriera”.

Lozione viso: come si sceglie

Orchidée Impériale Gold Nobile Goldessence di Guerlain (foto: Courtesy Press Office)

All’interno delle lozioni viso di ultima generazione troviamo acido ialuronico, glicerina, estratti botanici, vitamine e, sempre più spesso, attivi anti-età. Ce n’è, dunque, una per ogni necessità.

Cellular Performance Extra Intensive Lotion di Sensai, per esempio, è intensamente idratante. N°1 Émulsion Jeunesse Affinante di Chanel, invece, opacizza e leviga. Poi c’è la nuova Orchidée Impériale Gold Nobile Goldessence di Guerlain che promette un’azione illuminante. Insomma, le proposte non mancano!

Lozione viso: come si usa

La lozione si applica dopo il tonico, picchiettandola sul viso con i polpastrelli per favorirne l’assorbimento. È perfetta soprattutto per chi sente la pelle che “tira” o desidera un boost di comfort prima del siero. Non strettamente necessaria in caso di pelle giovane.

I prodotti ibridi: due gesti in uno

Oggi il confine tra tonico e lozione si fa, però, sempre più sottile grazie a prodotti ibridi, che uniscono azione riequilibrante, idratante e anti-age in un’unica formula.

Perfetti per chi ama routine essenziali ma efficaci, questi prodotti regalano alla pelle equilibrio, freschezza e attivi preziosi in un solo gesto. Sono un compromesso smart e intuitivo. Come My Balance Lozione Viso Riequilibrante Intensa di Rima d’Acqua: multi-azione con bioliquefatto di tiglio, primula e viola, linfa di vite e acido ialuronico.

The post Tonico e lozione sono davvero diversi? Facciamo chiarezza una volta per tutte appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News