Travel retail, Lvmh vende le attività di Dfs in Cina al player statale Ctg Duty-Free
Lvmh investe nel travel retail e firma un accordo strategico con China Tourism Group Duty Free (Ctg Duty-Free). Il colosso del lusso francese ha ceduto le attività a Hong Kong e Macao di Dfs (acronimo di Duty Free Shoppers, la divisione di Lvmh specializzata nel lusso per i viaggiatori) al gigante cinese del duty-free controllato dallo Stato cinese. Dal canto suo, il gruppo Ctg Duty-Free, operante nel retail di lusso per i turisti e con sede a Pechino, acquisirà queste attività attraverso la sua controllata China Duty Free International Limited, con un pagamento in contante per la transazione. L’importo della vendita non è stato reso noto ma, come riporta una nota emanata da Hongkong and Shanghai Banking Corporation (Hsbc) citata dall’agenzia stampa Afp, la valutazione di Dfs si attesta sui 1,2 miliardi di euro.
In parallelo alla cessione delle attività, Lvmh e la famiglia Miller, co-fondatrice di Dfs, parteciperanno a un aumento di capitale di Ctg Duty-Free sottoscrivendo azioni H (una tipologia di azioni emesse da aziende cinesi, ma destinate principalmente agli investitori internazionali, ndr) della società, quotate a Hong Kong, un passo che dimostra il rafforzamento del legame tra i due colossi del lusso e del retail nel retail.
Un passo ulteriore verso il disimpegno di Lvmh da Dfs dato che quest’ultima, che si occupa del commercio di lusso negli aeroporti, non costituisce più un motore di crescita per il gruppo. Nonostante fosse detenuta in maggioranza da Lvmh e dal cofondatore Robert Miller, Dfs non è riuscita a ritornare ai livelli operativi raggiunti nel 2019. Nello specifico, nella nota dei conti dell’esercizio fiscale 2024 il colosso del lusso inserisce Dfs nel segmento ‘Selective retailing’ insieme a Sephora e Le Bon Marché. In questo frangente, i dati finanziari mostrano che nel 2024 il profitto da attività ricorrenti è stato di 1,4 milioni di euro, e Dfs è citata come parte di questa categoria. E pur mostrando una crescita organica del 6% nel segmento in questione, Dfs è stata comunque descritta come “ancora frenata dalle condizioni internazionali”, con attività “ancora al di sotto dei livelli pre‑Covid del 2019” e performance più deboli nelle principali destinazioni come Hong Kong e Macao. Un chiaro segnale del cambiamento di direzione si è avuto lo scorso anno, quando Lvmh ha deciso di trasferire La Samaritaine, un grande magazzino che era stato originariamente rilanciato da Dfs, sotto la gestione di Le Bon Marché, staccandolo quindi dal perimetro della controllata.
“Questa mossa espanderà ulteriormente la rete di servizi di Ctg Duty-Free nella Greater Bay Area, con l’obiettivo di costruire una piattaforma per promuovere i marchi ‘China-chic’ a livello globale e stabilire una piattaforma commerciale internazionale di media portata”, ha commentato l’operazione in una nota Luke Chang, presidente ed executive director di Ctg Duty-Free.
“La vendita dei nostri negozi di Hong Kong e Macao segna un passo importante per Dfs” si è aggiunto ai commenti anche Ed Brennan, presidente e CEO di Dfs che ha aggiunto poi come l’esperienza di shopping Dfs “sarà portata avanti e migliorata dalle nuove competenze e prospettive che Ctg Duty-Free apporterà. Siamo orgogliosi del nostro percorso in questa regione e grati a tutti coloro che ne hanno fatto parte”.
“Per decenni, Dfs ha giocato un ruolo fondamentale nel trasformare Hong Kong e Macao in destinazioni di primo piano per il travel retail”, ha asserito anche Michael Schriver, presidente di Lvmh per il Nord Asia. “Guardando al futuro, consideriamo China Tourism Group Duty Free come il partner ideale per gestire il business di Dfs a Hong Kong e Macao e per guidarlo nel suo prossimo capitolo, grazie alla loro esperienza e comprovata esperienza nel travel retail. Questa operazione sottolinea la nostra fiducia nel potenziale a lungo termine del mercato cinese”.
Il completamento di questa transazione è soggetto a consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluda entro circa due mesi.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
1
Wow
0




