Tre errori tra i 57 nomi nel Famedio dei varesini appena inaugurato. Strazzi: “Fabbro al lavoro da lunedì”

Gen 25, 2026 - 21:30
 0
Tre errori tra i 57 nomi nel Famedio dei varesini appena inaugurato. Strazzi: “Fabbro al lavoro da lunedì”
Generico 19 Jan 2026

Benedette targhe amovibili. Roberto “Bobo” Maroni che diventa Ernesto (suo secondo nome) e Antonio Tomassini che diventa Tommasini e un terzo, Amalia Liala che si trasforma in Amelia, sono i tre errori tra i 57 nomi inseriti nel Famedio di Varese, inaugurato questa mattina nel cimitero di Giuliano.

Memoria e identità: Varese inaugura il suo Famedio: “Un atto politico nel senso più nobile”

A poche ore dall’inaugurazione, infatti, sono iniziate a circolare sui social le immagini che sottolineavano gli errori incisi sulle targhette in metallo. Fortunatamente la correzione potrà essere fatta già lunedì mattina grazie al sistema di targhe in metallo amovibili, scelto dalla commissione per dare la possibilità in futuro di modificare la lista o cambiarne i criteri e l’ordine dei nominativi.

La presidente della commissione Famedio, Francesca Strazzi, non è riuscita a darsi una spiegazione per i tre inciampi in una giornata che doveva essere perfetta: «Sono tremendamente dispiaciuta per gli errori che, in almeno due casi, riguardano persone comunque contemporanee e molto conosciute – ha detto riferendosi a Maroni (che fa Ernesto di secondo nome, ndr) e a Tomassini -. Fortunatamente possiamo rimediare facilmente ma posso assicurare che in tutti i documenti i nomi e le date erano corretti».

A questo punto è da benedire la decisione di non utilizzare il sistema dell’incisione sulla lastra di marmo: «Ringrazio i membri della commissione, l’architetto Nessi e gli uffici per la scelta di non fare un’unica lastra marmorea con i nomi incisi altrimenti sarebbe stato un bel problema – ha commentato la presidente Francesca Strazzi -. Da subito mi sono attivata per ricontrollare tutti i nomi e le date e da domani interverremo per correggere subito gli errori».

Qui trovate la riflessione dell’ex-consigliere comunale della Lega Marco Pinti su quello che definisce il «madornale errore da seppellirsi del sindaco Galimberti».

L'articolo Bolzoni rammaricato dopo la sconfitta di Novara: “Bisogna migliorare, altrimenti diventa dura” sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News