Un altro aeroporto in Danimarca è stato chiuso per la presenza di droni

Settembre 25, 2025 - 14:00
 0
Un altro aeroporto in Danimarca è stato chiuso per la presenza di droni

Mercoledì sera l’aeroporto danese di Aalborg, nel nord della Danimarca, è stato chiuso a causa del rilevamento di droni nel suo spazio aereo. I voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto di Aalborg sono stati bloccati per tutta la notte e poi lo scalo è stato riaperto alle prime ore del mattino.

È la seconda volta in pochi giorni che un aeroporto danese viene chiuso per la presenza dei droni. Era già successo già lunedì sera nello scalo della capitale Copenaghen. In quell’occasione, la premier danese Mette Frederiksen ha affermato di «non poter escludere in alcun modo» il coinvolgimento della Russia dietro al sorvolo di droni.

Aalborg si trova nel nord, nella regione dello Jutland, ed è la quarta città della Danimarca per popolazione. Il suo aeroporto è usato anche come base militare.

La situazione è stata simile a quella vista a Copenaghen lunedì. Lo ha affermato il capo della polizia nazionale Thorkild Fogde in conferenza stampa: «È un modello simile a quello che abbiamo visto a Copenaghen. I droni sono molto visibili e in alcune situazioni volano con le luci accese», ha affermato, riferendo inoltre che Aalborg è anche una base aerea militare e, pertanto, anche le aree della difesa sono state interessate dall’attività dei droni.

La polizia della regione ha detto che intorno alle 21:44 di mercoledì sopra l’aeroporto sono stati avvistati alcuni droni, ma non ha specificato quanti di preciso. Secondo la polizia i droni hanno continuato a volare nei pressi dell’aeroporto fino a dopo la mezzanotte. È stata segnalata la presenza di droni anche in tre aeroporti più piccoli nel sud della Danimarca, quelli di Esbjerg, Sønderborg e Skrydstrup, senza però che il traffico venisse sospeso.

I due eventi in Danimarca sono avvenuti mentre nelle ultime settimane sul confine orientale dell’Europa c’è una notevole tensione per via dei continui sconfinamenti di velivoli e droni russi nello spazio aereo degli stati dell’area. Mercoledì, inoltre, il sistema GPS dell’aereo militare su cui viaggiava la ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, ha subìto un tentativo d’interferenza mentre si trovava vicino all’exclave russa di Kaliningrad.

Martedì mattina per tre ore era stato chiuso anche lo spazio aereo dell’aeroporto di Oslo, sempre a causa di un avvistamento di droni.

Le indagini sono in corso per capire se dietro questi eventi ci sia il coinvolgimento della Russia.

 

L'articolo Un altro aeroporto in Danimarca è stato chiuso per la presenza di droni proviene da Linkiesta.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News