Usa: i dati sull’occupazione superano le aspettative, 119 mila nuovi posti di lavoro a settembre

Novembre 20, 2025 - 18:00
 0
Usa: i dati sull’occupazione superano le aspettative, 119 mila nuovi posti di lavoro a settembre

Il mercato del lavoro degli Stati Uniti ha mostrato una crescita inattesa nel mese di settembre, con un aumento di 119 mila posti di lavoro rispetto al mese precedente, il più consistente dallo scorso aprile. Lo indicano i dati pubblicati oggi, 20 novembre, dal dipartimento del Lavoro, con quasi sette settimane di ritardo a causa della chiusura parziale del governo federale. I numeri hanno superato nettamente le stime degli economisti, che prevedevano un incremento di 50 mila posti. Tuttavia, i dati di luglio e agosto sono stati rivisti al ribasso: il mese di agosto registra una perdita di 4 mila posti, mentre luglio vede un incremento di 72 mila posti, 33 mila in meno rispetto alle precedenti stime. Il tasso di disoccupazione è salito leggermente al 4,4 per cento, rispetto al 4,3 atteso, a causa dell’ingresso di quasi mezzo milione di persone nel mercato del lavoro. Il rapporto sull’occupazione di settembre offre così il primo quadro ufficiale dello stato del mercato del lavoro dall’inizio dello “shutdown”, iniziato lo scorso primo ottobre.

Il dipartimento del Lavoro ha comunicato anche che non sarà possibile diffondere il tasso di disoccupazione per ottobre, mentre i dati sui posti di lavoro creati o persi saranno resi noti insieme al rapporto sulle buste paga di novembre, previsto per il 16 dicembre. La Federal Reserve affronterà quindi il suo prossimo incontro di politica monetaria il 9-10 dicembre con una fotografia parziale del mercato del lavoro. Nonostante la carenza di dati governativi, altri indicatori segnalano un mercato del lavoro ancora incerto, con recenti annunci di tagli occupazionali da parte di grandi aziende come Amazon e Target. Allo stesso tempo, la fiducia dei consumatori è diminuita a inizio novembre a causa delle preoccupazioni sugli effetti negativi della chiusura del governo federale, e oltre il 70 per cento delle famiglie prevede un aumento della disoccupazione nel prossimo anno. Anche l’ottimismo tra le piccole imprese è calato leggermente, con vendite e profitti inferiori e difficoltà a reperire manodopera.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: i dati sull’occupazione superano le aspettative, 119 mila nuovi posti di lavoro a settembre proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia