3 idee outfit facili e chic per indossarla al meglio questa stagione, di giorno e di sera
Che il bordeaux sia uno dei colori più di tendenza di questo inverno è ormai evidente. Le sfilate più prestigiose lo avevano previsto e lo street style lo ha confermato subito dopo. La sua eleganza discreta e la tonalità dark ma di carattere lo rendono una tinta perfetta per quando inizia a fare freddo prendendo le forme di cappotti e giacche. Ma non solo.
Uno dei capi che sta spopolando infatti, è la pelliccia bordeaux. Rigorosamente sintetica o in materiali naturali come la lana o lo shearling di montone e la Mongolia effetto fur, si presenta come il pezzo perfetto da tirare fuori dall’armadio quando si vuole attirare l’attenzione. Senza dimenticare lo stile. Sotto forma di giacche, cappotti lunghi o corti, bomber o peacoat, è difficile rimanere indifferenti al fascino di quella superficie soffice e 3D tutta da toccare. Senza contare che sfoggia le mille sfumature del vino rosso. Come indossare la pelliccia bordeaux? Nonostante si parli di un capo dalla forte personalità, è molto più facile di quanto sembri. E si può sfoggiare sia di giorno che di sera. Basta trovare il giusto equilibrio con gli altri pezzi. Sia per quanto riguarda la silhouette che i colori o i materiali. Ecco qua 3 idee outfit da replicare subito.
Di Mongolia, con i pantaloni flare
La pelliccia bordeaux di Mongolia è quella dall’aspetto più flamboyant, con i suoi ciuffi lunghi e ricci. Per abbinarla alla perfezione occorre trovare una parte sotto dalla silhouette lineare che allo stesso tempo, però, non scompaia rispetto a quella sopra. L’ideale è una linea svasata, che si apre verso il basso. Niente di meglio, quindi di un paio di pantaloni flare a vita alta, magari in una tinta scura e discreta come il blu navy. Così da non rubare la scena alla pelliccia. Tocco finale, poi, i mocassini da uomo che riprendono lo stesso colore bordeaux.

Equilibrio perfetto tra il volume flamboyant della giacca di Mongolia bordeaux e la linea svasata dei pantaloni flare blu navy (foto Getty).
In shearling di montone, con sciarpa coordinata, fuseaux e stivali
Parlando di materiali naturali che imitano la pelliccia, ci sono delle giacche in shearling di montone che non hanno niente da invidiare a quelle vere. La tendenza le vuole corte e con il dettaglio inedito delle maxi sciarpe coordinate e staccabili all’occorrenza. Così si ottiene il massimo della funzionalità anti freddo ma anche dello stile.
Il modo più interessante per abbinare questi shearling corti è con un altro capo di forte tendenza questa stagione. E cioè i pantaloni super aderenti chiamati in maniera nostalgica fuseaux. Se la pelliccia crea volume sopra, i fuseaux fasciano fianchi e gambe per riequilibrare la silhouette. E sfoggiano affascinanti livree lucide o satinate. Per completare l’outfit, infine, mancano solo degli stivali alti, ancora una volta da coordinare nel colore alla pelliccia.

La giacca shearling bordeaux con sciarpa coordinata si porta con fuseaux e stivali alti alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Burberry (foto Spotlight Launchmetrics).
Sintetica e lunga, indossata quasi come un abito
La pelliccia sintetica in versione cappotto è una vera coccola durante la fredda stagione invernale. Ma non bisogna pensarla solo come un capospalla da giorno. È infatti di sera che mette in luce le sue qualità migliori. Preferibilmente indossata sopra un abito a sottoveste o un tubino che lascia scoperte le spalle. O magari indossato a pelle come fosse un abito. In quest’ultimo caso, il consiglio è quello di giocare con uno styling strategico. Basta scoprire una spalla e poi fermare l’apertura con una o più spille, nascoste o a vista. E ultimare l’outfit con degli accessori coordinati. Come una clutch rigida, dei guanti di pelle e degli stivali cuissard aderenti coordinati.

Fur coat bordeaux indossato come un abito con clutch e stivali sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Elisabetta Franchi (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, le pellicce bordeaux più chic dell’inverno 2025/26.
The post La tendenza colore bordeaux invade il fur coat invernale appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




