ACCADDE OGGI 18 MAGGIO

Maggio 19, 2025 - 14:30
 0
ACCADDE OGGI 18 MAGGIO

Il 18 maggio è una data ricca di eventi che hanno segnato la storia in modi diversi. Dalla controversa unione tra Eleonora d’Aquitania e Enrico Plantageneto, al debutto del primo tosaerba, fino alla nascita del filosofo Bertrand Russell e al primo volo del bombardiere a reazione Vickers Valiant. In questa puntata di Accadde Oggi, esploreremo i fatti più significativi che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia britannica e mondiale.

Eventi storici del 18 maggio

1152 Eleonora, duchessa d’Aquitania, sposa Enrico Plantageneto, divenuto poi Enrico II d’Inghilterra. Aveva divorziato due mesi prima dal re Luigi VII di Francia.

1593 Le accuse di eresia del drammaturgo Thomas Kyd portano a un mandato d’arresto per il collega drammaturgo Christopher Marlowe, senza alcuna ragione.

1756 Inizia la Guerra dei Sette Anni, con la Gran Bretagna che dichiara guerra alla Francia.

1803 La Gran Bretagna abbandona il Trattato di Amiens e dichiara guerra alla Francia.

1812 John Bellingham viene riconosciuto colpevole e condannato a morte per l’assassinio del primo ministro britannico Spencer Perceval sette giorni prima. Ad oggi, Perceval è l’unico Primo Ministro britannico ad essere stato assassinato.

1830Il britannico Edwin Budding firma un accordo per la sua invenzione, il tosaerba, per la produzione di massa. Il suo primo cliente è stato il Regent’s Park Zoo di Londra.

1843 Avviene la ‘Disruption’ di Edimburgo, in cui 450 ministri della Chiesa di Scozia si separano, sulla questione del rapporto della Chiesa con lo Stato, per formare la Chiesa Libera di Scozia.

1872 Nasce Bertrand Russell, filosofo, matematico e premio Nobel inglese. Fu imprigionato durante la prima guerra mondiale per il suo schietto pacifismo e fu uno dei fondatori del Comitato dei 100, sostenendo il disarmo nucleare.

1882 Apre ufficialmente del faro di Eddystone, il quarto faro ad essere costruito sul posto.

1919 Nasce Margot Fonteyn, ballerina inglese.

1951 Fa il suo primo volo il primo bombardiere a reazione quadrimotore della Gran Bretagna, il Vickers Valiant.

1964 Decine di giovani vengono condannati al carcere a seguito di violenti scontri tra bande di Mod e Rocker in numerosi resort della costa meridionale dell’Inghilterra.

1969 Il campione di corse automobilistiche britanniche, Graham Hill, vince il suo quinto Gran Premio di Monaco.

1991 La chimica Helen Sharman è la prima britannica ad andare nello spazio, come partecipante a una missione spaziale sovietica.

1998 Peter Scott viene incarcerato per 3 anni dopo essere stato coinvolto in un complotto per la vendita di un dipinto di Picasso rubato del valore di £ 750.000.

2014 AstraZeneca, la multinazionale britannica di prodotti farmaceutici, rifiuta l’offerta finale di 63 miliardi di sterline della società americana Pfizer.

Credits

A cura di: Daniele Pace

Voce narrante: Letizia Bortoloni

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/LondraDaVivere

© 2025 Londra Da Vivere

By courtesy of © 2022 Italy Today UK

Potete seguirci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ITALY-TODAY-UK-100890265729067/

This video is under Fair Use:

Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act of 1976, allowance is made for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship and research.

Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit educational or personal use tips the balance in favour of fair use.

All rights and credits go directly to their rightful owners. No copyright infringement intended.

The post ACCADDE OGGI 18 MAGGIO first appeared on Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

L'articolo ACCADDE OGGI 18 MAGGIO proviene da Londra Da Vivere : il più grande portale degli italiani a Londra.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News