Al via oggi l’edizione numero 107 di Lineapelle con 841 espositori
Al via oggi l’edizione numero 107 di Lineapelle, la fiera dedicata al mondo conciario che si terrà a partire da oggi, 11 febbraio, fino a venerdì 13, presso i consueti spazi espositivi di Rho Fiera Milano. L’appuntamento fieristico ospita 841 espositori provenienti da 32 Paesi.
Rispondendo alla necessità di attivare modelli di collaborazione a sostegno della filiera, la manifestazione propone una nuova sinergia strategica con Filo, salone dedicato al settore dei filati e delle fibre, che svolgerà la sua edizione numero 65 negli stessi giorni e all’interno di Lineapelle, al padiglione 5.
Torna in fiera, inoltre, per il suo terzo capitolo, Lineapelle Interiors, piattaforma creativa che metterà in mostra 24 progetti frutto di altrettanti dialoghi tra un’azienda di design e un produttore di pelli e materiali.
La concomitanza con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – motivo per il quale la fiera è stata anticipata rispetto alla sua consueta tempistica nella seconda metà di febbraio – sarà sottolineata dall’allestimento di un’area Lounge & Show denominata Lineapelle Après-Ski dove, accanto a un’esposizione a tema, si alterneranno alcune conversazioni sul rapporto tra materiali, moda e sport.
Anche la 15esima edizione del concorso Amici per la Pelle (che a LINEAPELLE vivrà il momento della votazione e della premiazione coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie inferiori dei distretti conciari italiani) esplorerà il legame tra la pelle e il mondo alpino come spiega il suo titolo: “Pelle in alta quota: storia e sport tra montagne e tradizioni”.
Oltre alle tradizionali formule di approfondimento dei codici moda, in questo caso relativi all’estate 2027 (le tre Trend Area e i seminari stilistici), sarà, infine, ricco di spunti e contenuti tecnico-scientifici il programma dei talk che animeranno il dibattito a Lineapelle 107. Spazieranno dalla tracciabilità delle pelli alla definizione di nuovi standard ambientali condivisi, presentando – tra gli altri – il work in progress del progetto Leather Leaders e gli sviluppi del Fashion Pact, protocollo comune orientato alla decarbonizzazione della filiera.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




