All’Opera Cardinal Ferrari «Il Cuore di Tutti»

Settembre 12, 2025 - 15:00
 0
All’Opera Cardinal Ferrari «Il Cuore di Tutti»

Dal 15 al 19 settembre la sede di Opera Cardinal Ferrari in via G. B. Boeri 3 a Milano ospiterà l’iniziativa «Il Cuore di Tutti», una settimana di prevenzione dedicata alla salute cardiovascolare. Il progetto, fortemente voluto dal presidente di Opera Cardinal Ferrari Luciano Gualzetti e promosso con il sostegno della Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus, offrirà screening cardiologici gratuiti alle persone senza dimora e a coloro che, vivendo in condizioni di difficoltà economica, non hanno la possibilità di accedere a visite specialistiche o esami a pagamento.

Grazie all’impegno di cardiologi e infermieri volontari, con il supporto del team socio-educativo di Opera Cardinal Ferrari, saranno garantite visite cliniche di base, comprensive di misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e raccolta anamnestica, oltre a indicazioni personalizzate per la prevenzione. L’obiettivo è quello di intercettare precocemente fattori di rischio e problematiche cardiovascolari che, se non diagnosticate per tempo, possono avere conseguenze gravi sulla vita delle persone.

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia e nel mondo. Secondo i dati Istat 2023, oltre il 34% dei decessi nel nostro Paese è attribuibile a patologie del cuo­re e dei vasi sanguigni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che a livello globale queste malattie provochino ogni anno circa 17,9 milioni di morti, di cui oltre l’80% nei Paesi a basso e medio reddito, dove l’accesso ai servizi sanitari è più limitato. In Italia, il quadro peggiora tra le persone in condizioni di indigenza o con fragilità sociali: studi epidemiologici e indagini campionarie mostrano come queste persone presentino la più alta pre­valenza di fattori di rischio non controllati, come ipertensione, diabete, iperco­lesterolemia e fumo.

Con questa importante iniziativa Opera Cardinal Ferrari rinnova così il suo impegno per l’inclusione e la tutela dei più fragili, rafforzando il messaggio che la salute è un diritto fondamentale e universale. Ogni visita rappresenta un gesto concreto per restituire dignità e speranza, e conferma la volontà di costruire una città che non lascia indietro nessuno.

«La collaborazione con la Fondazione per il Tuo cuore rappresenta un’alleanza importante per offrire un’opportunità alle persone senza dimora e gravemente fragili: metterci insieme per lo screening cardiologico gratuito rivolto agli ospiti dell’Opera Cardinal Ferrari, ci permette di aggiungere ai servizi quotidiani della mensa, della cura della persona e delle attività socio-educative e sanitarie un’attenzione in più per la tutela del benessere delle persone provate dalla “vita di strada” – dichiara Luciano Gualzetti, presidente di Opera Cardinal Ferrari -. Nelle scorse settimane sono stati preparati gli spazi per realizzare questo progetto dedicato alla salute che è alla sua prima edizione ma che auspichiamo diventi un appuntamento ricorrente. Ringrazio Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus per questa preziosa collaborazione e per aver proposto di realizzare l’iniziativa anche a Milano in Opera Cardinal Ferrari».

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia