Amer Sports accelera ancora nel 2025: nel Q3 ricavi a 1,75 mld $ (+30%)

Novembre 20, 2025 - 11:00
 0
Amer Sports accelera ancora nel 2025: nel Q3 ricavi a 1,75 mld $ (+30%)
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/Arcteryx-Skiing-e1763553227464.jpg

Nessun freno alla corsa di Amer Sports, che dopo aver registrato una crescita a doppia cifra nel secondo trimestre (+23%) del 2025, archivia il terzo trimestre con un balzo delle vendite del 30%, al di sopra delle aspettative di mercato. Nella terza parte dell’anno, conclusa il 30 settembre, le vendite hanno raggiunto i 1,75 miliardi di dollari (circa 1,63 mld di euro, nel 2024 il turnover era di 1,35 miliardi), grazie – si legge nel commento del CEO James Zheng – a un “portafoglio unico di marchi tecnici premium che continua a creare spazi vuoti e conquistare quote di mercato nei settori sportivo e outdoor in tutto il mondo”. Tutti e tre i segmenti hanno performato estremamente bene, guidati dalla crescita eccezionale delle calzature Salomon, da una reaccelerazione dell’omnicanalità di Arc’teryx e da una solida crescita di Wilson Tennis 360 e delle franchise di attrezzature sportive invernali, ha dichiarato Zheng.

Una performance più che solida per il colosso finlandese, che possiede tra gli altri i marchi Wilson, Salomon e Arc’teryx, e che ha alzato le previsioni per l’intero anno, che ora dovrebbe chiudere con un aumento dei ricavi nella forchetta del 23-24 per cento. A garantire un forte slancio sono sicuramente le calzature Salomon, che come sottolineato dal CFO Andrew Page, “continuano ad aggiungere una forte seconda fase di crescita redditizia alla già eccezionale traiettoria di Arc’teryx, elevando in modo significativo il profilo finanziario e il potenziale di creazione di valore a lungo termine del portafoglio Amer Sports”.

La crescita arriva da tutti i segmenti: Technical Apparel è aumentato del 31%, raggiungendo 683 milioni di dollari, Outdoor Performance è aumentato del 36%, raggiungendo 724 milioni di dollari, mentre Ball & Racquet Sports è aumentato del 16%, raggiungendo 350 milioni di dollari, guidato da proprio Wilson.

“Tutti e tre i segmenti operativi hanno registrato vendite e margini superiori alle nostre aspettative nel terzo trimestre”, ha commentato Page. “Data la nostra continua dinamica, stiamo aumentando le nostre previsioni di fatturato, margine e Eps per l’intero anno.”

Tutte e quattro le regioni hanno accelerato nel terzo trimestre, registrando una crescita a due cifre. Nel dettaglio, la Cina (che comprende la Cina continentale, Hong Kong, Macao e Taiwan) è cresciuta del 47%, e il forte slancio continua nel 4° trimestre del 2025. A trainare è l’Asia Pacific, dove le vendite sono salite del 54%. Seguono le performance di Emea (+23%) e delle Americhe (+18 per cento).

In crescita anche la reddittività del gruppo, che ha visto l’utile netto salire a 143,1 milioni di dollari, in forte aumento rispetto ai 55,8 milioni di dollari dell’anno precedente. Per quanto riguarda i primi nove mesi dell’anno, le vendite sono state pari a 4,4 miliari rispetto ai 3,5 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. In borsa le azioni del gruppo hanno chiuso superando gli 8 punti percentuali.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News