Attentato a Sigfrido Ranucci, la sua auto viene fatta esplodere. Indaga l’Antimafia

Ottobre 18, 2025 - 13:00
 0
Attentato a Sigfrido Ranucci, la sua auto viene fatta esplodere. Indaga l’Antimafia

Grande paura per Sigfrido Ranucci e la sua famiglia. Nella tarda serata di ieri è esplosa sotta la sua abitazione di Pomezia, in provincia di Roma, la sua auto, andata completamente distrutta, danneggiando anche la macchina della figlia.

Un ordigno, stando a quanto ricostruito, era stato piazzato sotto l’auto del conduttore di Report, posteggiata davanti al cancello di casa. La potenza dell’esplosione – si legge sugli account social del programma – “è stata tale per cui avrebbe potuto uccidere chi fosse passato in quel momento“. Sul posto Carabinieri, Digos, Vigili del Fuoco e Polizia Scientifica.

Sono in auto con la scorta dei carabinieri e sto andando a denunciare quanto accaduto

dichiara Ranucci all’Ansa. In merito all’esplosione, che ha anche danneggiato l’auto della figlia, spiega:

Lei ha posteggiato la sua auto ed è passata da lì venti minuti prima dell’accaduto. Sembra che si tratti di un ordigno rudimentale, ma ora bisogna vedere la natura dell’esplosivo. Con tutte le minacce che riceviamo non è semplice risalire alla matrice.

Il conduttore vive sotto scorta dal 2014, dopo le minacce di morte ricevute dalla mafia per le sue inchieste a Report.

L’Antimafia di Roma indaga su quanto avvenuto; il pm della DDA (Direzione Distrettuale Antimafia), Carlo Villani, coordinato dall’aggiunto Ilaria Calò, procede per danneggiamento con l’aggravante del metodo mafioso in attesa di ricevere le prime informative dalle forze dell’ordine intervenute.

Solidarietà a Ranucci

Solidarietà immediata da più fronti, a cominciare da quello politico con la premier Giorgia Meloni che esprime “piena solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci e la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio da lui subito. La libertà e l’indipendenza dell’informazione sono valori irrinunciabili delle nostre democrazie, che continueremo a difendere”, si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi.

L’AD Rai Giampaolo Rossi e l’intera azienda, invece, fanno sapere di stringersi “al fianco di Sigfrido Ranucci ed esprimono massima solidarietà per il grave e vile attentato intimidatorio […] La Rai respinge con forza e determinazione ogni minaccia contro chi svolge il proprio lavoro nel Servizio Pubblico. L’essenza vitale della nostra democrazia è la libertà informativa che la Rai garantisce e che i suoi giornalisti rappresentano”.

Dura presa di posizione di Usigrai, che definisce l’accaduto “un attentato spaventoso che ci riporta indietro agli anni più bui […] Siamo certi che né Sigfrido né i colleghi di Report si lasceranno intimorire. Saremo sempre al loro fianco affinché possano continuare liberamente il loro lavoro d’inchiesta”.

The post Attentato a Sigfrido Ranucci, la sua auto viene fatta esplodere. Indaga l’Antimafia appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News