Between Music & Arts Festival 2025: arte e musica in Sicilia

Dal 22 al 27 luglio 2025 il Between Festival anima la Sicilia: musica, danza, cinema e arte tra la Villa Romana del Casale e Piazza Armerina.

Lug 16, 2025 - 18:20
 0
Between Music & Arts Festival 2025: arte e musica in Sicilia
Between Music & Arts Festival 2025: arte e musica in Sicilia
Between Music & Arts Festival 2025: arte e musica in Sicilia
Between Music & Arts Festival 2025: arte e musica in Sicilia

BETWEEN MUSIC & ARTS FESTIVAL 2025 DEL MEDITERRANEO

L’ARTE CHE UNISCE E RIGENERA

Dal 22 al 27 luglio il Festival animerà uno dei siti UNESCO più belli al mondo, nel cuore della Sicilia centrale, con musica, arti visive, cinema, danza, presentazioni e talk.

22 LUGLIO – INAUGURAZIONE ALLA VILLA ROMANA DEL CASALE

  • Esposizione “La notte di Gustavo Aceves”

  • Ore 19:00 – Conferenza di inaugurazione

  • Ore 20:00 – “Dance Between Sport”, performance della compagnia di danza Naturalis Labor

  • Ore 21:00 – Concerto di apertura con Omar Sosa e Paolo Fresu in “Food”

Evento speciale: illuminazione e visita notturna in anteprima mondiale dei nuovi scavi, che hanno portato alla luce preziosi mosaici della Villa Romana del Casale.

Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, torna il Between Music & Arts Festival nel cuore della Sicilia. Il progetto artistico, promosso dall’Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale e dai comuni che ne fanno parte, cresce di anno in anno, all’insegna dell’innovazione e della valorizzazione del territorio.

Dal 22 al 27 luglio, diverse forme d’arte dialogheranno con la bellezza senza tempo dei siti archeologici come la Villa Romana del Casale, il Museo Archeologico di Aidone, l’area archeologica di Sofiana a Mazzarino, e strutture storiche come Palazzo Trigona, la Pinacoteca comunale e l’ex convento di Sant’Anna di Piazza Armerina, diventando scenari d’eccezione per concerti, performance, esposizioni, proiezioni e incontri.

Come sottolinea Carmelo Nicotra, Direttore dell’Ente Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale:

«Il Festival Between arricchisce l’offerta culturale del Parco, in una prospettiva sempre più internazionale, con espressioni artistiche ed energie creative provenienti da tutto il mondo. Vogliamo favorire la crescita economica e sociale del territorio, valorizzando la nostra vocazione all’incontro tra culture e identità, soprattutto per le nuove generazioni.»

Anche Nino Cammarata e Ettore Messina, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Piazza Armerina, esprimono soddisfazione:

«Siamo orgogliosi di promuovere ed ospitare il Festival nella nostra città barocca. È un progetto in cui crediamo molto, diventato in pochi anni un punto di riferimento per il Mediterraneo e un’occasione unica di scambio e produzione creativa, soprattutto per i giovani.»

Prodotto e organizzato dall’Associazione culturale Globart e dal Saint Louis College of Music, con la direzione artistica di Roberto Grossi e Stefano Mastruzzi, e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Between si conferma un festival unico nel panorama italiano e mediterraneo. Promuove la diversità e le identità plurali come ricchezza, l’incontro come opportunità di conoscenza e rigenerazione, e la contaminazione come dialogo creativo verso il futuro.

Roberto Grossi, Presidente Globart e direttore artistico del Festival, dichiara:

«Il Between è un festival unico, che non vuole “spettacolarizzare la cultura”, ma sottolinearne il valore dell’esperienza e della conoscenza. La nuova edizione è centrata sulla “scoperta e condivisione”, un invito ad aprirsi all’altro, ad accogliere nuove visioni e a costruire connessioni che, attraverso il linguaggio universale dell’arte, possono condurre verso una società migliore.»

La formula del Between prevede inoltre, ogni anno, un focus sulla cultura di un Paese del Mediterraneo, che nel 2025 sarà la Tunisia.

Dopo l’eccellente partecipazione internazionale dell’edizione precedente, il Campus di produzione artistica del Mediterraneo cresce e si consolida come cuore pulsante del Festival. Spiega Stefano Mastruzzi, Presidente Saint Louis College of Music e direttore artistico:

«Non è una semplice vetrina, ma un vero e proprio laboratorio in cui l’arte, in tutte le sue espressioni e nei diversi linguaggi contemporanei, diventa strumento di relazione, capace di superare confini geografici e culturali. Grazie alle residenze artistiche del Campus, dalla musica al cinema, coinvolgiamo oltre quaranta giovani provenienti dal Mediterraneo e dall’Europa.»

I giovani partecipanti, selezionati tramite un bando internazionale, vivranno insieme e collaboreranno per giorni, dando vita a opere inedite – brani musicali e cortometraggi ispirati ai temi e ai luoghi del Festival – che verranno presentati il 26 luglio, nella serata dedicata al Campus in Piazza Duomo, a Piazza Armerina.

In quest’ottica, il cartellone artistico rispecchia pienamente la filosofia del Festival, presentandosi come un mosaico ricco e variegato di eventi, che spaziano dalla musica alle arti visive, dalla danza, e, per la prima volta, anche al cinema, grazie alla collaborazione con il MedFilm Festival del Mediterraneo e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti, tranne il concerto di apertura, i cui biglietti sono disponibili sul circuito TicketOne.

Contatti e informazioni

Sito web: betweenmusic.it
Instagram: @between_music_festival
Segreteria organizzativa: segreteria@associazioneglobart.it | management@slmc.it

Biglietti per il concerto di Paolo Fresu e Omar Sosa disponibili qui:
TicketOne – Paolo Fresu & Omar Sosa “Food”

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News