Burberry, confermata la ripresa: Q3 in crescita dell’1% grazie ai Gen Z e all’Asia

Gen 21, 2026 - 20:00
 0
Burberry, confermata la ripresa: Q3 in crescita dell’1% grazie ai Gen Z e all’Asia
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/Outerwear-2025-Stills_-16x91-1.jpg

Il piano Schulman sembra effettivamente funzionare. Dopo che nel secondo trimestre le vendite del marchio britannico sono tornate in territorio positivo per la prima volta in due anni, ora anche i ricavi del Q3 passano in archivio con il segno ‘più’ grazie a un incremento dell’1% a cambi correnti (+3% a cambi costanti) a quota 665 milioni di sterline (circa 771,4 milioni di euro al cambio corrente).

La maison, guidata dal CEO Joshua Schulman, ha dimostrato una resilienza significativa, sfruttando la sua strategia ‘Burberry Forward’, che ha permesso al gruppo di crescere in Greater China e Asia Pacifico, superando le attese degli analisti, ferme – secondo quanto si legge su Reuters – al +2 per cento. Gli analisti di J.P. Morgan, riporta l’agenzia di stampa, hanno affermato che l’aggiornamento di Burberry potrebbe essere visto positivamente anche per il resto del settore del lusso, “offrendo sollievo sulla condizione del consumatore di lusso, in particolare in Cina”.

“Dopo la performance del cluster cinese in Richemont, che ha mostrato una decelerazione sequenziale rispetto all’anno precedente (sebbene ancora in accelerazione su base biennale), riteniamo che questo dato possa essere interpretato positivamente per la regione. Pensiamo che il cluster cinese sia stato solido nel Q3, poiché sembra aver alimentato la spesa locale in Greater China e la spesa all’estero nel resto dell’Asia Pacifico”, è stato invece il commento degli analisti di Barclays.

Nel dettaglio delle aree geografiche, la performance solida in Cina, dove le vendite hanno registrato un aumento del 6%, rappresenta un ulteriore segnale di recupero per il marchio nel cruciale mercato del lusso, mentre altre regioni, come Asia Pacifico (+5%) e Americhe (+2%), hanno contribuito positivamente ai risultati. Le vendite in Giappone sono aumentate del 2%, in linea con il secondo trimestre, nonostante una minore attività turistica, mentre in Corea del Sud (+13%) il marchio è in forte ripresa. Flat invece la performance dell’area Emeia “con la spesa locale che ha compensato il calo della spesa turistica, che continua a incidere negativamente sui risultati”, si legge nel report. Un punto di forza della performance di Burberry, sottolinea il luxury brand, è la crescita a doppia cifra tra i consumatori della Generazione Z, in particolare in Greater China e Asia Pacifico, segno di un forte interesse tra i più giovani verso il marchio.

In generale, la progressione – seppur leggera, ma sempre in un contesto macroeconomico sfidante – ha raccolto anche il riscontro positivo della Borsa, dove il storico marchio è cresciuto in mattinata di oltre cinque punti percentuali. Il ritorno a una politica di sconto più breve e mirata ha inoltre sostenuto la qualità delle vendite, diminuendo l’incidenza dei periodi promozionali profondi che avevano caratterizzato l’anno precedente.

“Durante il trimestre delle festività, abbiamo continuato a costruire slancio con la nostra strategia ‘Burberry Forward’, registrando un miglioramento sequenziale nella crescita delle vendite comparabili e una qualità del ricavo migliorata attraverso i canali e le geografie – ha commentato Schulman –. I nostri clienti hanno risposto positivamente alle nostre campagne immersive Timeless British Luxury e alle esperienze proposte, mentre la continua forza nella nostra categoria di abbigliamento esterno si sta ora estendendo agli accessori e alla moda pronta. Con l’avvicinarsi dei 170 anni di Burberry, questi risultati confermano la forza duratura del nostro marchio iconico e ci danno fiducia nel percorso futuro.”

Infine, il gruppo ha mantenuto invariate le sue previsioni per l’intero anno, affermando che “l’utile operativo rettificato sarà in linea con il consenso per l’anno fiscale 2026”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News