Calenzano, al posto del deposito carburanti Eni sorgerà un impianto fotovoltaico da 20 MW

Dicembre 4, 2025 - 00:30
 0
Calenzano, al posto del deposito carburanti Eni sorgerà un impianto fotovoltaico da 20 MW

Lo scorso 9 dicembre un drammatico incidente al deposito carburanti Eni di Calenzano ha causato la morte di 5 persone e il ferimento di altre 26, una vicenda che ha ancora pendenti contro alcuni dirigenti Eni importanti risvolti giudiziari per valutare le responsabilità in campo.

Già un anno fa il sindaco Carovani aveva chiesto di lavorare per spostare altrove il deposito carburanti di Eni, mentre la posizione di Legambiente Toscana era quella di ragionare in un’ottica di area vasta, ovvero bonifica del territorio dove oggi è presente l’impianto e creazione del Parco agroecologico della Piana. Non si tratta infatti della necessità di delocalizzare l’infrastruttura altrove – del resto, dove potrebbe essere collocato oggi un nuovo depositi carburanti da 170mila mq? –, ma di bonificare l’area e riconvertirla per fare spazio alla transizione ecologica. Grazie alla regia della Regione Toscana, quest’orizzonte è oggi a portata di mano.

Oggi dalla Giunta regionale informano infatti che Comune, Regione Toscana ed Eni sigleranno un accordo ad hoc per definire il futuro dell’area di via Erbosa. Al posto del deposito sarà realizzata una grande centrale fotovoltaica da 20 MW, capace di coprire il consumo elettrico di circa 10 mila famiglie. L'investimento sarà sostenuto interamente da Eni e avrà ricadute economiche positive sulla comunità, con il 5% del valore dell’energia prodotta che sarà ceduto al Comune e la realizzazione di un impianto energetico a disposizione del polo sportivo di Calenzano.

«È un momento molto importante ad un anno dalla tragedia in cui hanno perso la vita 5 persone e che ha reso evidente fin da subito la necessità di un cambiamento radicale di quell'area, nata come grande stazione di rifornimento negli anni 60 – dichiara il presidente della Regione, Eugenio Giani – Ringrazio il sindaco Carovani ed Eni per la disponibilità a ragionare fin da subito sul percorso di trasformazione. Oggi se ne intravedono i risultati progettuali: energia pulita, integrazione in un'area cruciale per il destino metropolitano fiorentino, ricadute positive per la comunità e miglioramento dell'impianto sportivo, che diventerà un punto di riferimento per lo sport, nell'area metropolitana fiorentina. Inseriremo inoltre nel protocollo anche il miglioramento dei trasporti per renderli più funzionali alla nuova area, con il potenziamento della stazione di Pratignone. Un circuito che dunque diventa virtuoso. Questo lo dobbiamo a maggior ragione nel momento in cui ci apprestiamo a commemorare le vittime di questa tragedia il 9 dicembre prossimo».

calenzano eni fotovoltaico

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia