Capelli grassi: come trovare lo shampoo perfetto

Se hai provato ogni shampoo per capelli grassi e fini, ma nessuno sembra funzionare, c’è un motivo. Non stai facendo lo shampoo nel modo giusto.

Dover lavare i capelli tutti i giorni è un investimento di tempo e fatica notevole, ma uno shampoo specifico, soprattutto se usato in maniera corretta, può davvero cambiare la hair routine per sempre. Anche se questo non significa buttare lo shampoo secco, che è sempre cosa buona e giusta avere a portata di mano in caso di emergenza.
Quale shampoo usare per capelli grassi e fini

Foto Freestockcenter/ Freepik.
Trovare lo shampoo della vita è un percorso fatto di tentativi e, spesso, delusioni. A maggior ragione quando si tratta di trovare uno shampoo capelli grassi, raggiungere l’obiettivo potrebbe essere ancora più difficile. Difficile, non impossibile.
La cute che produce molto sebo tende ad essere spenta e difficile da gestire, soprattutto se accompagnata con capelli fini che si appesantiscono facilmente o se se aggravata dalla presenza di forfora. La scelta di un detergente specifico può fare la differenza quando si tratta di riequilibrare la cute e darle freschezza.
Quando si tratta di scegliere quale shampoo usare per capelli grassi bisogna considerare sia il tipo di cute che lo spessore della fibra capillare. Si può acquistare il miglior shampoo capelli grassi in farmacia o uno shampoo solido di ultima generazione, ma se non è quello adatto alla combinazione di cute e tipo di capello, il risultato può essere deludente.
I capelli fini infatti, tendono per natura ad appesantirsi meno di ventiquattro ore dopo il lavaggio, soprattutto se la formula dello shampoo è troppo ricca o contiene siliconi. Meglio preferire formule delicate, leggere e seboregolatrice che agiscono in maniera efficace senza che la sensazione di sporco di ripresenti in tempi brevi.
Una volta trovato lo shampoo con la formula adatta, il segreto perché gli ingredienti svolgano la loro funzione è lasciare lo shampoo a riposo sulla cute qualche minuto. In alternativa, per aiutare gli attivi a penetrare meglio, si può fare un massaggio di qualche minuto, come succede dal parrucchiere.
Lo shampoo professionale
Lo shampoo per capelli grassi professionale usato dal parrucchiere ha sicuramente una formula più concentrata e performante, che purifica a fondo la cute e lascia le lunghezze leggere.
Il motivo per cui i capelli lavati dal parrucchiere durano di più è proprio nei prodotti che utilizzano e nel modo in cui lo applicano. Gli attivi specifici infatti, non solo danno una sensazione di leggerezza immediata e duratura, ma permettono anche di ridurre la frequenza dei lavaggi.
Shampoo capelli grassi con forfora

H&M – Spotlight/Launchmetrics
Una combinazione che desta particolare preoccupazione è quella della cute che produce eccesso di sebo, ma presenta anche desquamazione. Di conseguenza richiede un’attenzione e un prodotto specifico come lo shampoo capelli grassi con forfora. Questo tipo di detergente per la cute coniuga ingredienti purificanti per il sebo e una parte di ingredienti lenitivi e antimicotici per combattere la proliferazione dei microrganismi responsabili della forfora e calmare la sensazione di fastidio dovuta dalla desquamazione.
Il miglior shampoo capelli grassi in farmacia
La farmacia è sicuramente un punto di riferimento quando si cercano prodotti efficaci, con alte concentrazioni di attivi, ma soprattutto che siano ben tollerati. Molti di questi shampoo infatti, sono quelli consigliati dai dermatologi per trattare le cuti più sensibili e problematiche, poiché danno ottimi risultati in tempi ragionevoli.
Le formule naturali
Ortica, rosmarino e salvia sono gli ingredienti più gettonati da chi sceglie di trattare la cute con uno shampoo per capelli grassi naturale. Queste piante infatti, sono note per la loro azione purificante e perché regolano il sebo mantenendo i capelli leggeri.
Shampoo solido per capelli
Un formato molto amato negli ultimi anni – e non solo da chi sceglie un approccio più sostenibile – è quello dello shampoo solido per capelli grassi. Oltre a garantire una detersione mirata, lo shampoo solido è un’opzione molto valida anche per chi viaggia spesso e non può rinunciare allo shampoo specifico.
Un’opzione naturale che piace sempre di più.
The post Capelli grassi: come trovare lo shampoo perfetto appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






