Dall'ametista allo zaffiro, sono portatrici di note ed energia
Il legame tra profumi e pietre preziose è molto stretto. Del resto, se vengono lanciati sempre più profumi ispirati alle gemme un motivo ci sarà! Il mondo minerale, con le sue sculture naturali, scintillanti, dalle mille forme e colori, è da sempre avvolto da un’aura di mistero e spiritualità. Sin dall’antichità, a smeraldi, acquamarina, ametiste, rubini e zaffiri sono stati attribuiti poteri magici, qualità terapeutiche e capacità di protezione.
L’idea che ogni pietra porti con sé un’energia particolare ha attraversato i secoli, rimanendo viva fino a oggi. Non è raro trovare chi porta sempre con sé un quarzo rosa per attirare l’amore, o chi affida a un’onice nera il compito di schermare le energie negative. Non si tratta solo di oggetti di bellezza, dunque, ma di veri e propri talismani.
In questo affascinante intreccio di estetica e simbolismo si inserisce oggi un nuovo filone: quello delle fragranze ispirate a gemme e pietre preziose appunto. Che racchiudono non solo l’essenza olfattiva del prezioso a cui si ispirano ma anche il suo significato più profondo.
Profumi e pietre preziose: un legame antico

Leonie Hanne passeggia a New York City, vestita di pietre preziose – Foto Getty Images
I maestri profumieri, da sempre alla ricerca di nuove fonti d’ispirazione, hanno trovato nelle pietre preziose un universo ricco di stimoli. Il legame tra profumo e gemma è quasi scontato: da sempre, infatti, a ogni pietra vengono associati un colore, un’energia e, naturalmente, una fragranza che ne incarna lo spirito.
Non stupisce, dunque, che sempre più Maison propongano veri e propri profumi gioiello, che brillano in tutti i sensi. Nel jus come nel flacone. Con boccette scolpite come cristalli, tappi che richiamano pietre preziose, edizioni limitate che sembrano gioielli da collezione. Un trend che unisce olfatto, estetica e spiritualità, rispondendo al desiderio contemporaneo di prodotti che non siano solo belli, ma anche carichi di significato.
Profumi ispirati al topazio, per celebrare la forza dei legami
Basti pensare alla Gem Collection del marchio di profumi di nicchia Kajal che, dopo Ruby, Almaz e Mesa, quest’anno si è arricchita con Topaz, una fragranza ispirata appunto al topazio.

Topaz di Kajal (foto: Courtesy Press Office)
Attraverso i secoli, questa pietra preziosa è stata venerata come simbolo di protezione, lealtà e connessione. Oggi, diventa fonte d’ispirazione per un profumo che celebra il calore e la forza dei legami con note di limone nero, fiori di sambuco, olio di rum e fiori d’arancio che poi lasciano spazio a cassis, limone candito, ambra e muschio.
Profumi ispirati alla pietra di luna per ritrovare equilibrio
Con Amunae della sua collezione Le Gemme, Bvlgari si lascia, invece, ispirare dalla preziosa pietra di luna che, simbolo di equilibrio, porta con sé la chiarezza interiore necessaria a fidarsi del proprio intuito.

Amunae di Bvlgari (foto: Courtesy Press Office)
Le iridescenti nuance bluastre e perlacee di questa pietra sono così riprese dal tappo della fragranza. Mentre il suo jus è un affascinante e radioso blend dedicato a un’autentica gemma olfattiva: il gelsomino. Con le sue nuance floreali, esaltate da un accordo legnoso di muschi neri.
Profumi e pietre preziose: il rubino, simbolo di coraggio

Ambre Rubis di Houbigant (foto: Courtesy Press Office)
Poi c’è Ambre Rubis di Houbigant che cattura l’anima del “Re delle Gemme”, il rubino, che simboleggia vitalità, coraggio e prosperità. E lo fa con note molto evocative come quelle dell’arancia rossa, del pepe rosa, della ciliegia e del rum. Ma anche balsamo di abete e legni ambrati. Più un flacone total red che sembra essere stato scolpito direttamente nella pietra preziosa.
Profumi e pietre preziose: le virtù simboliche dello zaffiro

Royal Sapphire di Thameen London (foto: Courtesy Press Office)
La pietra per chi cerca calma, saggezza e verità è lo zaffiro. Quello di Sant’Edoardo è uno dei più preziosi tra i Gioielli della Corona inglese. Proprio a questo si ispira Royal Sapphire Extrait de Parfum di Thameen London con il suo jus dalla brillantezza scintillante, che mixa bergamotto, mandarino, fiori d’arancio, gelsomino, ambra grigia e patchouli.
Profumo di ametista per ricordare i sogni

Amethyst di Boadicea (foto: Courtesy Press Office)
Last but not least, c’è l’ametista che, se posizionata sotto il cuscino, aiuta a ricordare e comprendere i sogni. Chissà Amethyst, il profumo di Boadicea The Victorious a questa ispirato, vanta le stesse proprietà! Di sicuro avvolge e coinvolge con le sue note di pepe nero, cannella, ambra, cuoio e vaniglia, che regalano alla pelle una scia elegante.
The post Talismani olfattivi: profumi ispirati a gemme e pietre preziose appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




