Non fare questi errori che rovinano le sopracciglia

Quando si parla di bellezza ci sono tantissime cattive abitudini. Sappiamo che non struccarsi la sera porta ad avere pelle impura e disidratata, non proteggere i capelli prima della piega o al mare farà crescere le doppie punte, li renderà secchi e si spezzeranno facilmente. Sappiamo anche che ci sono errori che rovinano le sopracciglia e non solo rischiano di comprometterne l’estetica ma, peggio, lo stato di salute.

Epilazione estrema, usare il rasoio al posto della pinzetta, o una matita troppo scura per infoltirle o delinearle e un fissatore che le rende troppo rigide rischiano di alterare l’armonia del volto. Ma non è l’unico pericolo. Se le sopracciglia iniziano a diradarsi, potrebbe essere necessario e ricorrere a rimedi costosi in futuro. Ecco perché è importante preservarle prendendosene cura da subito.
L’epilazione estrema

Bella Hadid – Foto Launchmetrics/ Spotlight
Quasi tutte le donne che hanno vissuto a cavallo del millennio hanno fatto un grandissimo errore, cioè quello di strappare le sopracciglia fino a ridurle a due linee sottilissime, come imponeva la moda.
Questo è forse uno dei più gravi errori che rovinano le sopracciglia. Nei casi più fortunati, anche se con un po’ di tempo e fatica, le sopracciglia sono ricresciute. Nei peggiori invece, i peli non sono mai più ricomparsi, costringendo a rimediare con tatuaggi che nel tempo sono diventati rossi, oppure hanno cambiato forma a causa dell’invecchiamento.
Se oggi dermopigmentazione e microblading sopracciglia sono in grado di fare meraviglie per restituire agli archi il loro antico splendore, lo stesso non si può dire delle tecniche di 20 anni fa.
Errori che rovinano le sopracciglia: tagliarle con il rasoio
Strapparsi i peli delle sopracciglia è una tortura (soprattutto in pre-ciclo) e, per aggirare la questione, talvolta si ricorre alla lametta.
Ma questo strumento apparentemente innocuo rischia di rovinare le sopracciglia, che rischiano di crescere più dure e indisciplinate. E, se non si è in grado di maneggiare la lama con destrezza, si corre il rischio di graffiarsi e tagliarsi.
Scegliere una matita troppo scura
Il potere della mente è meraviglioso, perché dimenticare è un ottimo strumento di difesa. Ma quando si tratta di errori beauty, è fondamentale ricordare il passato per non commettere gli stessi errori.
Se oggi la tendenza – che dovrebbe essere una regola – vuole che le sopracciglia abbiano un aspetto naturale, nel 2016 le cose erano un po’ diverse. Chi seguiva pedissequamente la moda infatti, aveva sopracciglia scure, colorate piene e con altissimo contrasto rispetto al viso. Stavano bene? Assolutamente no, ma erano di moda.
Usare una matita sopracciglia del giusto colore e con tratto sottile permette di disegnare i peli, riempire eventuali buchi e dare una forma sopracciglia armonica senza risultare troppo artificiosa.
Una matita sopracciglia scura, il tratto pieno e una forma troppo rigida induriscono i lineamenti. E, ammettiamolo senza giudicare, ormai è un look riservato ai video di TikTok sul make up delle baddie inglesi.
Come usare il gel
Chi desidera sopracciglia perfette non può fare a meno di questo passaggio. Che si tratti di un gel colorato o trasparente, permette di domare i peli delle sopracciglia e metterli in piega che duri tutto il giorno.
Il risultato sono sopracciglia ordinate che incorniciano il viso, aprono l’occhio e sollevano lo sguardo.
In alternativa, la laminazione sopracciglia è un ottimo trattamento che permette di metterle in piega e mantenerle in ordine per circa un mese.
Perché non fare la brow routine è un errore che può rovinare le sopracciglia
Dopo aver fatto skincare, haircare e body care, una routine di bellezza per le sopracciglia potrebbe sembrare eccessiva. Eppure, uno scrub settimanale e un siero che ne stimoli la crescita e al tempo stesso le mantenga morbide e disciplinate, nel lungo periodo mostrerà i suoi benefici.
Lo scrub infatti, rimuove le cellule morte e favorisce la ricrescita del pelo. Il siero invece, stimola i bulbi piliferi e rafforza i peli, così che le sopracciglia riescano a crescere più sane e piene.
The post Non fare questi errori che rovinano le sopracciglia appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






