Elogio di uno dei capi più classici e preziosi del guardaroba per cui vale la pena spendere un po’ di più

Febbraio 2, 2026 - 20:30
 0
Elogio di uno dei capi più classici e preziosi del guardaroba per cui vale la pena spendere un po’ di più

In un periodo storico caratterizzato da grandi incertezze e dalla necessità di rivedere il nostro modo di comprare, investire in capi classici, ben realizzati e in materiali performanti è quasi un obbligo. Lo scopo, infatti, è quello di farli durare il più a lungo possibile, senza farsi condizionare troppo dalle mode passeggere. Privilegiando la qualità sopra la quantità.

Cappotto oversize: abbinamenti strategici per bilanciarlo con eleganza

E parlando di stagione invernale, uno dei capi per cui vale la pena spendere è un cappotto donna in cashmere dalla linea classica e in un colore altrettanto evergreen. Un alleato strategico contro il freddo che ha dalla sua parte anche un altro grande pregio. Quello di comunicare immediatamente un’idea di eleganza, lusso e classe. Ma non solo.

Sono tanti i punti di forza di questo capospalla. Qualcuno potrebbe obbiettare che si tratti di un item troppo costoso ma, come ogni cosa di pregio, conta sul fatto di essere un vero e proprio investimento da ammortizzare nel tempo, facendo a meno di spendere in altri cappotti nella stagione fredda.

cappotto donna cashmere Paris str F25 0782 copia

Elegante e dal tocco ultra soft, il cappotto di cashmere può diventare il proprio alleato strategico per tutta la stagione invernale (foto Spotlight Launchmetrics).

I mille pregi della cappotto di cashmere

Per spiegare perché comprare un cappotto di cashmere sia una mossa strategica da fare, bisogna prima di tutto capire perché questa fibra è così preziosa e desiderata. Il pelo della capra hircus proveniente dalla regione del Kashmir, e in particolare la parte più sottile e soffice del sottomantello chiamata duvet, ha una mano setosa e vellutata di estrema morbidezza. Ma anche grandissime proprietà di protezione dal freddo perché capace di isolare la pelle dell’animale dall’ambiente esterno. È chiaro quindi come un cappotto realizzato al 100% in cashmere o con una piccola percentuale di lana, sia un’arma infallibile contro le temperature rigide dell’inverno.

Alla performance del materiale, si unisce poi l’indiscussa eleganza del cappotto classico, doppiopetto oppure caratterizzato da una silhouette a vestaglia, con la cintura coordinata. Lungo o corto, può avere una linea diritta, a redingote, a uovo, con il collo sciallato o dall’allure rigorosa e militare. Sono tante le silhouette intramontabili che non passano di moda ed è quindi facile trovare il modello perfetto per ogni stile e gusto.

cappotto donna cashmere beige maniche ampie

Acquistare un modello dalla silhouette semplice e lineare e con proporzioni equilibrate evita di ritrovarsi presto con un capo passato di moda (foto Getty).

Altro elemento da non sottovalutare poi è la scelta del colore. Il consiglio è quello di puntare su una tinta neutra che vada d’accordo il più possibile con altre sfumature. Via libera quindi al nero, al beige, al cammello, al tabacco, al cognac e al cioccolato. Ma anche al bianco, al panna e al blu navy.

cappotto donna cashmere Copenhagen-str-F23-0031

Puntare su colori neutri aiuta a ottimizzare e a creare moltissimi abbinamenti con quello che si ha già nell’armadio (foto Spotlight Launchmetrics).

Difficile trovare un capo dell’armadio con cui il cappotto donna in cashmere non vada d’accordo. Fare abbinamenti vincenti sarà davvero semplice. Pensato per accompagnare tailleur con gonna o pantaloni, abiti midi, camicie maschili, maglioni e longuette, ha il grande potere di elevare in un attimo anche pezzi casual come i jeans, maglie colorate, pantaloni di pelle, minigonne e cargo pants. Rendendo tutto più formale. Ma allo stesso tempo la sua eleganza diventa più portabile anche nel tempo libero. Soprattutto nella sua versione lunga, infine, si conferma un capospalla a prova d’errore per abiti da cocktail o da sera, evitando di rubar loro la scena come molti soprabiti preziosi possono fare. Vale davvero la pena di spendere un po’ per accaparrarsene uno. E tenerlo nell’armadio per sempre.

cappotto donna cashmere Paris HC str S26 0444

La sua linea senza tempo rende il cappotto di cashmere perfetto sia con capi casual che con look formali ed eleganti (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, i cappotti di cashmere più belli e chic da non farsi scappare quest’inverno.

The post Perché il cappotto di cashmere è sempre un ottimo investimento appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News