Femminile, insolito e furbo, il colletto couture staccabile cambia i connotati a tutti i capispalla dell’inverno
Ci sono tanti modi per dare un twist diverso dal solito a un capospalla invernale. Per esempio qualche spilla scenografica, un foulard stampato al collo, una sciarpa effetto scialle dalla tinta forte. Tutte ottime idee ma forse un po’ scontate. Quella di cui parliamo oggi, invece, esce dall’ordinario e si presenta come un trend in forte ascesa per il 2026. Stiamo parlando del colletto.
Per spiegarla bene prendiamo in esame questo look street style avvistato alle ultime sfilate parigine della moda uomo. A essere protagonisti sono peacoat e colletto décor, un’accoppiata interessante che vedremo dappertutto in queste settimane e che continuerà anche in primavera.
Basta un’occhiata, infatti, per capire che c’è un dettaglio in questo outfit che, oltre a catturare subito l’attenzione, ne risolleva le sorti. E lo trasforma da consueto a speciale con il minimo sforzo.

L’accoppiata peacoat e colletto décor avvistata nello street style delle ultime sfilate uomo di Parigi (foto Spotlight Launchmetrics).
Un accessorio strategico che sorprende e conquista
Il trend del colletto staccabile ed elaborato sta conquistando tutti. In questo look, infatti, un classico peacoat doppiopetto di lana blu navy è abbinato a una gonna a ruota in tessuto leggero dalla nuance beige. E il tuoo è completato da un paio di stivali di pelle nera al ginocchio. Fin qua niente di straordinario. O meglio, si potrebbe dire che ci si trova davanti a una formula outfit elegante e classica ma senza dubbio non rivoluzionaria.
A cambiare le carte in tavola è infatti proprio il dettaglio del colletto, indossato come se fosse una collana a incorniciare il viso. Oltre che a dare un aspetto nuovo al peacoat. Perché conquista subito? Prima di tutto per il suo bianco dal potere illuminante. Poi per la lavorazione plissé che lo rende prezioso e scenografico, senza rischiare di essere troppo ingombrante. E infine per i lunghi lacci che si chiudono in un fiocco sempre in movimento che ha persino il potere di alleggerire la silhouette. Ma soprattutto può essere spostato facilmente da un cappotto all’altro, così come su qualsiasi top e soprabito, ottimizzando l’armadio. Un altro punto a favore? Questa combo peacoat e colletto décor va molto d’accordo con l’estetica poetcore, altro grande trend da tenere ‘occhio quest’anno.

Bianco, plissettato e dal lungo fiocco realizzato con in lacci, il colletto décor può essere abbinato a qualsiasi top o capospalla (foto Getty).
Nella gallery poco più in alto, tante altre proposte moda belle, chic e facili da replicare per la stagione invernale.
The post Questo colletto è l’accessorio che dovremmo avere per svoltare i cappotti appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




