Giappone, la ministra delle Finanze: “Preoccupati per i movimenti unilaterali e rapidi dello yen”

Novembre 19, 2025 - 04:00
 0
Giappone, la ministra delle Finanze: “Preoccupati per i movimenti unilaterali e rapidi dello yen”

La ministra delle Finanze del Giappone, Satsuki Katayama, è tornata a esprimere preoccupazione per i recenti movimenti “molto unilaterali e rapidi” sul mercato valutario, segnati da un brusco indebolimento dello yen. La ministra ha affermato che il governo sta monitorando con “massima urgenza” eventuali fluttuazioni e movimenti disordinati, inclusi quelli di natura speculativa, ribadendo l’importanza di cambi stabili e coerenti con i fondamentali economici. Ieri lo yen è scivolato a 180 contro l’euro, il cambio più basso dall’introduzione della moneta unica nel 1999, e ha toccato nuovi minimi da nove mesi nella fascia bassa dei 155 contro il dollaro.

Contribuiscono ad aumentare le pressioni sullo yen i timori che i conti pubblici della quarta economia mondiale, già fortemente indebitata, possano peggiorare ulteriormente con il maxi–pacchetto economico da oltre 17 mila miliardi di yen promosso dal governo della premier Sanae Takaichi. Sullo yen pesa anche l’idea che la Banca del Giappone difficilmente potrà riprendere a breve gli aumenti dei tassi, anche per la presenza di un governo favorevole all’allentamento monetario.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone, la ministra delle Finanze: “Preoccupati per i movimenti unilaterali e rapidi dello yen” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia