Giappone: l’Aiea pubblica i rapporti sullo scarico dell’acqua decontaminata di Fukushima

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha pubblicato ieri una serie di rapporti sui risultati analitici delle misure supplementari condotte nel quadro del proprio programma di monitoraggio riguardante lo scarico in mare dell’acqua trattata con il sistema Alps dalla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, in Giappone.
I campionamenti, effettuati tra febbraio e aprile 2025 con la partecipazione di esperti giapponesi e di laboratori di Cina, Corea del Sud, Francia, Russia e Svizzera, hanno riguardato acqua marina, prodotti ittici e acqua trattata prima e dopo la diluizione con acqua di mare. In tutti i casi, l’Aiea ha concluso che i risultati ottenuti sono coerenti con il Rapporto comprensivo pubblicato nel luglio 2023, secondo il quale le operazioni di scarico pianificate comportano un impatto radiologico trascurabile per l’uomo e per l’ambiente. Il governo giapponese ha ribadito che continuerà a collaborare strettamente con l’Aiea e a condividere le informazioni in modo trasparente con la comunità internazionale.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Giappone: l’Aiea pubblica i rapporti sullo scarico dell’acqua decontaminata di Fukushima proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






