Giorgetti: spero che le spese per la difesa non compromettano gli obiettivi

Settembre 8, 2025 - 13:00
 0
Giorgetti: spero che le spese per la difesa non compromettano gli obiettivi

 

Roma, 7 set. (askanews) – “L’economia ha subito qualche rallentamento, ma anche di questo ne avevamo tenuto conto e ci aveva consigliato di ridimensionare la crescita allo 0,6%: ritengo che le nostre previsioni potranno essere accolte”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, a Cernobbio (Como) per il forum Ambrosetti. “Diversamente da quello a cui eravamo abituati – ha proseguito il ministro – come manovre correttive e sacrifici per gli italiani, quest’anno non serve nessuna manovra correttiva, perché i conti stanno andando come previsto”.

“Sui conti pubblici – così Giorgetti – “si è aggiunta una nuova variabile, imponderabile e detestabile, che è quella dell’escalation della guerra in Ucraina e le decisioni di incrementare le spese per la Difesa. Per il nostro Paese è un fatto nuovo che implica una diversa proiezione sui conti pubblici. È un elemento su cui dobbiamo confrontarci, speriamo che questo non comprometta gli obiettivi che ci siamo fissati in termini di politica economica o politici in senso lato”.

“Il problema più serio – ha anche sottolineato il ministro dell’Economia –  strutturale ed enorme è il deficit commerciale con la Cina e i Paesi asiatici, ora ancora più enorme. Penso che questa crisi debba indurci a ridefinire un livello di competizione veramente fair tra tutti. La globalizzazione squilibrata non è sostenibile e sicuramente non lo è per il sistema industriale italiano”.

 

[Ma non servono manovre correttive|PN_20250907_00033|in04 rj01|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/09/20250907_135407_022810BB.jpg|07/09/2025 13:54:15|Giorgetti: spero che le spese per la difesa non compromettano gli obiettivi|Manovra|Economia]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia